Cosa mangiare nel Nord del Portogallo: ecco i piatti tipici da provare

piatti-tipici-nord-portogallo

Immagino che tu abbia in mente di volare in Portogallo e sicuramente ti starai anche chiedendo: quali sono i piatti tipici da provare nel nord del Portogallo? Ecco come esplorare la cultura a tavola nel Nord del Paese, il modo più autentico per scoprire le sue tradizioni e i sapori che raccontano la sua storia.

Viviamo nel nord del Portogallo ormai da 7 anni e abbiamo avuto l’occasione di provare molti piatti tipici della cultura portoghese, soprattutto quelli di pesce visto che non amiamo molto la carne. Qui sotto troverai i piatti di pesce, di carne e come no i dolci tipici!

Prima di iniziare con la lista di tutti i piatti tipici da provare al nord del Portogallo voglio precisare due cose che ti sorprenderanno: qui in Portogallo nessun piatto arriva da solo: c’è sempre un contorno che lo accompagna. E il più gettonato? Il cavolo! Qui ne fanno di ogni tipo… davvero, di ogni tipo. Le porzioni sono giganti, nel menù troverai mezza porzione o porzione intera. La mezza porzione va più che bene per sfamare una persona. Normalmente una porzione completa si considera per due persone.

Detto questo, mettiti comodo e inizia a mangiare con gli occhi, prima ancora di assaporare questi piatti dal vivo.

Minestra

Caldo verde

Una minestra molto tipica e diffusa. Questo lo troverai in tutti i ristoranti, è un piatto tipico del nord del Portogallo, più precisamente nato nelle campagne della regione del Minho. Gli ingredienti sono molto semplici: è una zuppa con ingredienti semplici: patate, cavolo galego (una varietà di cavolo riccio tagliato finissimo), cipolla, olio d’oliva e chouriço (il tipico salume affumicato portoghese), ma puoi anche chiederla senza carne.

piatti-tipici-nord-portogallo-caldo-verde.jpg

Piatti di carne

Francesinha

Letteralmente una bomba di calorie e di sapori. La francesinha è come un sandwich altamente rivisitato, farcito di vari tipi di carne (salsiccia, bistecca, prosciutto cotto e linguiça, un altro tipo di salciccia), ricoperto di formaggio fuso e annaffiato con una salsa di pomodoro a base di birra, brandy e vino di Porto che abbraccia completamente il sandwich. Per finire un uovo al tegamino sopra e come contorno patatine fritte. Una cosetta leggera… La francesinha è tipica di Porto anche se poi ci sono altre varianti. Esiste anche l’opzione vegetariana, anche se la vera e autentica francesinha è di carne.

Prego no pão

Non è un piatto tradizionale, ma una pietanza amatissima dai portoghesi, che lo considerano uno spuntino irrinunciabile a qualsiasi ora del giorno. Sicuramente troverai il prego no pão nei menù dei bar o delle taverne: è un vero classico dello street food portoghese.
Anche se le sue origini sono del Sud del Paese, è oggi molto diffuso nel Nord del Portogallo.
Si tratta di un panino farcito con filetto di manzo tagliato sottile, cotto sulla piastra e profumato all’aglio.

Tripas à Moda do Porto

Questo piatto racconta la storia di Porto: nasce molti anni fa, quando gli abitanti della città donavano tutta la carne buona agli esploratori diretti alle Indie, tenendo per sé solo le interiora. Da qui nasce la tripas à Moda do Porto. Non è per tutti i palati, ma chi ha lo stomaco forte non potrà fare a meno di provare questo piatto tipico e simbolo della città. Si prepara con trippa di manzo, fagioli bianchi, carote e carne di maiale o vitello, il tutto cotto lentamente in una salsa ricca, profumata e speziata.

Rojões à Moda do Minho

Questo piatto è molto tipico del nord del Portogallo e precisamente della regione del Minho. Consiste in cubetti di maiale marinati e fritti, serviti insieme a patate, arroz de sarrabulho (un riso speziato con sangue di maiale) o altri contorni tipici della regione. Ti piacerebbe provarlo?

Piatti di pesce

Piatti tipici di baccalà

Considerando che ci sono infinite ricette di baccalà in Portogallo, qui sotto ti elenco i piatti di baccalà più tipici che si mangiano nel nord del Portogallo:

Bacalhau à Gomes da Sá

Nato proprio a Porto, questo è il piatto di baccalà che più di tutti racconta l’anima del Nord.
Il bacalhau à Gomes da Sá ha ingredienti semplici e gustosi: baccalà dissalato, patate, cipolle, uova sode e olive nere, il tutto cotto lentamente al forno e inondato da un generoso filo d’olio d’oliva. Uno dei piatti tipici da provare nel nord del Portogallo.

Bacalhau com broa

Questo è il mio piatto di baccalà preferito: ogni volta che apro un menù in un ristorante portoghese, è lui che scelgo senza pensarci due volte! Si tratta di baccalà con cime di rapa (grelos) cotto al forno su un letto di patate baby (chiamate batatas a murro) cosparso di briciole di pane al mais (broa do milho). Troppo buono, da provare assolutamente!! Nell’articolo su dove mangiare a Braga ti suggerisco un ristorante dove lo fanno buonissimo!

piatti-tipici-nord-portogallo-bacalhau-com-broa

Bacalhau à Braga

Come suggerisce il nome, questo piatto di baccalà nasce nel cuore della cultura minhotta, più precisamente a Braga. Nei ristoranti locali lo servono spesso in un grande piatto di terracotta. Il baccalà viene fritto o cotto al forno, poi accompagnato da cipolle caramellate, peperoni e patate, il tutto immerso in una salsa di pomodoro e aceto che dà al piatto un tocco leggermente agrodolce e irresistibile.

Bacalhau com natas

Questo piatto non è una ricetta solo del nord del Portogallo, ma è diffuso in tutto il Paese. È una versione tutt’altro che leggera ma gustosissima! Si prepara con baccalà sfilettato, cipolle, patate a cubetti e panna, poi si passa tutto in forno fino a ottenere quella crosticina dorata e irresistibile che fa venire voglia di tuffarci il cucchiaio appena sfornato.

Polvo à lagareiro / Bacalhau à lagareiro

Uno dei miei piatti preferiti! Ricordo il mio polvo lagareiro, la porzione era enorme e buonissima! Polvo lagareiro significa: polpo alla maniera del frantoiano, questo perché il piatto consiste in polpo cotto al forno in un bagno d’olio d’oliva, cosparso di aglio triturato e una pioggia di prezzemolo fresco, accompagnato da patate baby bollite e poi leggermente schiacciate. Questa squisitissima pietanza nasce come piatto tradizionale delle zone dove si produce molto olio d’oliva, soprattutto nelle regioni del Minho e del Douro, nel Nord. Da provare la versione con baccalà!

Sardinhas assadas

Un grande classico, soprattutto d’estate, intorno alla settimana di São João (San Giovanni), la festa più importante del Nord del Portogallo. In questo periodo i portoghesi grigliano sardine come se non ci fosse un domani, e le città si riempiono del profumo irresistibile di pesce arrostito.
Le sardine si servono con un filo d’olio d’oliva o una spruzzata di limone, semplici ma indimenticabili.

piatti-tipici-del-nord-del-portogallo-sardine
Queste non sono sardine grigliate, ma impanate con uovo e farina.
Modestamente le ho fatte io queste 😉

Pastel de bacalhau

Uno snack, ma anche un piatto tipico sfizioso che devi assolutamente provare al nord del Portogallo è il pastel de bacalhau, o bolinho de bacalhau! Una frittella dorata fatta con un mix di baccalà sfilettato, patate lesse, prezzemolo e uova: morbida dentro e croccante fuori. Puoi trovarla nei menù dei bar come spuntino oppure nei ristoranti come piatto completo. A Porto c’è perfino la Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau, dove preparano una versione ancora più golosa… con un cuore di formaggio Serra da Estrela fuso all’interno

Dolci

Pasteis de nata

Sono sicuro che li conosci già, ma non potevo tralasciarli in questa lista. I Pastéis de Nata (o Pastéis de Belém) sono originari di Lisbona, più precisamente del quartiere di Belém, ma ovunque li assaggi, conservano una bontà irresistibile.
Sono il top della pasticceria portoghese: piccoli nidi croccanti di pasta fillo ripieni di una crema strepitosa, con una spolverata di cannella per i più golosi.
Un solo morso e capirai subito perché sono diventati un simbolo del Portogallo in tutto il mondo.

piatti-tipici-da provare-nel-nord-del-Portogallo-pastel-de-nata

Bolas de Berlim

Le bolas de berlim sono semplicemente celestiali! Un bombolone alla crema ma con un livello superiore! La sua origine deriva dalla seconda guerra mondiale, quando molti rifugiati tedeschi si stabilirono in Portogallo. Sono come le berliner tedesche, delle frittelle senza buco ripiene di marmellata, qui in Portogallo esplodono di crema pasticcera buonissima! Un consiglio su dove provare le migliori? A Tibias de Braga, sono strepitose! Molti dicono che le migliori si trovano a Viana do Castelo da Manuel Natario, io le ho provate entrambe e il sapore coinvolgente delle bolas de berlim di Tibias de Braga ha conquistato di gran lunga le mie papille gustative!

Abade de Priscos

Un dolce molto tipico di Braga che si trova nel nord del Portogallo. Consiste in un budino molto calorico con tuorli d’uovo, zucchero, burro, vino do Porto e una piccola quantità di grasso di maiale (tochino). Risale al XIX secolo ed è stato creato dall’Abade de Priscos, un sacerdote famoso per le sue abilità culinarie e il gusto per i dolci memorabili.

Questi sono i piatti più famosi del nord del Paese, ma sicuramente ce ne saranno altri che sapranno deliziare il tuo palato. Quali di questi piatti proveresti?

Se stai organizzando un viaggio in Portogallo, dai un’occhiata agli articoli della sezione Portogallo: troverai tanti spunti utili e consigli pratici. In questa sezione trovi anche un articolo dedicato ai ristoranti di Porto e uno ai ristoranti di Braga dove provare la vera cucina portoghese. Enjoy!

More from Marco e Irene
Dormire in un hotel eco a Madeira: un sogno tra vigne e oceano
Smettete di cercare perché avete trovato il vostro hotel ecosostenibile da sogno...
Continua a leggere
Leave a comment