Amiamo sperimentare nuovi piatti e durante questa nostra vita qui in Portogallo, abbiamo trovato alcuni riostranti particolari dove mangiare a Braga che stanno diventando i miei preferiti, ma ti sveliamo anche qualche ristorante tipico di cucina portoghese dove mangiare un buon baccalá.
Se stai pianificando il tuo viaggio ad hoc ti farà piacere sapere che a Braga puoi fare un tour gratuito che puoi prenotare qui con cancellazione gratuita o se hai poco tempo e vuoi visitare la principale attrazione di Braga sappi che qui trovi un tour gratuito solo del Santuario do Bom jesus
Ecco i consigli sui ristoranti migliori dove mangiare a Braga:
Casa de Pasto das Carvalheiras – uno dei ristoranti più particolari dove mangiare a Braga
Un ristorante dall’ambiente eclettico e dal cibo armonioso, perfettamente in stile con il locale. Qui ogni mese cambiano menú per dare spazio alle mille idee dello chef! Non ti aspettare un ristorante tipico portoghese, questo posto è per chi cerca qualcosa di speciale, un ristorante particolare che offre piatti fusion con note orientali, un mix di sapori top! Ogni volta mi sorprende ed è veramente uno dei miei ristoranti preferiti, un ristorante per chi come me ha sempre voglia di sperimentare nuovi gusti! Sulla loro pagina Facebook trovi il menù.
Ubicazione: Casa de Pasto das Carvalheiras
Numero per prenotazioni: +351 253 046 244
Orario d’apertura: Lunedì, Martedí e Giovedì 12.00-15.00, 19.00-00.00, Mercoledì 12.00-15.30, 19.00-00.00, Venerdì 12.00-15.00, Sabato e Domenica: 12.00-00.00
Time To – un’esperienza diversa dal solito dove mangiare a Braga
Ristorante molto carino ed accogliente, ubicato in una delle via con più locali e ristoranti di Braga. La cucina ha un’interessante stile alternativo. Alcune pietanze sono servite in scatolette di conserve, una maniera molto carina ed origiale di presentare il piatto. Ma la pietanza più buona che ho assaporato a Time To insime alla açorda de bacalhau (panna, baccalà, gamberi dentro un panino rustico, accompagnato da un’insalata fantasiosa) è il polpo grigliato accompagnato con delle verdure adagiato su tre crostini, da leccarsi i baffi! Per finire scegli un crumble de maçã (crumble di mele), eccellente! Ha alcuni tavoli all’esterno lungo il marciapiede che costeggia una strada acciottolata più o meno trafficata. Qui trovi il menù.
Ubicazione: Time To
Numero per prenotazioni: +351 253 044 754
Orario d’apertura: da Lunedì al Giovedì 12.00-14.30, 18.30-22.00, Venerdì12.00-14.30, 18.30-22.30, Sabato 12.30-15.00, 18.30-22.30, Domenica chiuso
Cozinha da Sé – ristorante tipico portoghese
Se voglio impressionare qualcuno scelgo Cozinha da Sé, uno dei migliori ristoranti tipici portoghesi della zona! Il re dell’ “arroz de tamboril” (riso alla rana pescatrice) secondo noi il loro piatto forte! Cozinha da Sé è ormai entrato a far parte nella top 10 dei nostri ristoranti preferiti. Il ristorante si presenta benissimo anche dall’esterno, a due passi dalla cattedrale si scorge un edificio azzurro eccentrico molto particolare. Al suo interno, un ristorante elegante, ma non troppo, dai colori chiari, distribuito su 3 piani. Al primo piano una parete interamente formata da bottiglie di vino. Per l’estate ha un patio grande sul retro, racchiuso in una corte molto tranquilla. Sicuramente un ristorante da prendere in considerazione dove mangiare a Braga. Qui trovi il menù.
Ubicazione: Cozinha da Sé
Numero per prenotazioni: +351 253 277 343
Orario d’apertura: dal Martedí al Sabato 12.00-15.00, 19.30-22.30, Domenica: 12.00-15.00, Lunedì chiuso
Colher de Pau – ristorante tipico portoghese
Uno dei primi ristoranti tipici portoghesi che abbiamo provato a Braga. Ci ha subito conquistato con il suo “bacalhau com broa”, se non sai cos’è te lo spiego subito: baccalá al forno su un letto di patate “ao murro” (patate baby leggermente schiacchiate) con un contorno di “grelos” (cime di rapa). Colher de Pau è un ristorante a conduzione familiare a due passi dal bellissimo Arco de Porta Nova, questo vuol dire che si trova nel cuore della città. Il locale è piccolo e l’ambiente assomiglia abbastanza ad una taverna. Ha una piccola terrazza che d’estate è un toccasana. Il proprietario è gentilissimo! Putroppo non hanno un menù completo di prezzi da poter consultare online.
Unicazione: Colher de Pau
Numero per prenotazioni: +351 253 269 298
Orario d’apertura: dal Martedí al Sabato 12.00-15.00, 19.00-23.00, Domenica: 12.00-15.00, Lunedì chiuso
Se ti è piaciuto almeno uno di questi ristoranti, ti avrò fatto venir voglia anche di visitare Braga. Credemi ti piacerà se ami i borghi antichi, strade acciottolate, balconcini in ferro e aiuole colme di fiori degne di mille scatti. Quindi se non hai ancora letto cosa vedere a Braga ti rimando subito all’articolo. Inizia a pianificare il tuo viaggio!
Buon viaggio ma soprattutto buon appetito!
Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo!
Grazie!