La principale attrazione di Braga: l’imperdibile Santuario de Bom Jesus

Avete organizato un viaggio in Portogallo e pensate di visitare il Nord del paese? Se avete in mente di visitare Braga, vi suggerisco di inserire nella vostra lista il Santurio de Bom Jesus, la principale attrazione di Braga.

Per visitarlo vi consiglio di prendere in considerazione questo tour gratis, dovete solo scegliere il giorno e l’ora. Una guida vi accompagnerá alla scoperta del magnifico santuario e della sua fantastica scalinata colma di simboli allegorici. Finirete il tour soddisfatti, ne sono certo! (NB. il tour è in lingua inglese)

la-principale-attrazione-di-braga

La principale attrazione di Braga: come raggiungere il Santuario de Bom Jesus

Per arrivare al Santuario de Bom Jesus prendete il bus numero 2 dal centro di Braga, il viaggio è di circa 25 minuti. Scendete all’ultima fermata che si trova ai piedi del Santuario. Ci sono due opzioni per raggiungere il Bom Jesus. Camminando, ma la strada è abbastanza lunga anche se piacevole o salendo sulla funicolare più antica del mondo! Vi consiglio assolutamente di scegliere la seconda!
Noi ci siamo lasciati trasportare della mitica funicolare e abbiamo camminato al ritorno, anche perchè il sentiero è in discesa.

La principale attrazione di Braga: l’antichissima funicolare de Bom Jesus

Fu costruita nel 1880 ed inaugurata nel 1882. La funicolare è composta da 2 cabine, mentre una scende l’altra sale e la cosa che mi ha sorpreso di piú, è che utilizza l’acqua come energia motrice.
Salendo sulla funicolare vi ritroverete circondati dalla bellissima vegetazione del monte del Bom Jesus. Il biglietto costa all’incirca 1.20 € e 2 € andata e ritorno. Il percorso dura circa 5 minuti.
Come per me é stato entusiasmante salirci a bordo, ve la consiglio anche a voi, non perdetevela!
Vi suggerisco di vivere quest’esperienza appieno posizionandovi in piedi, nella parte esterna anteriore della cabina, dove si trova il balconcino.

la-principale-attrazione-di-braga

La principale attrazione di Braga: il Santuario de Bom Jesus

Già a bordo della funicolare, si inizia a intravedere il maestoso Bom Jesus. Il bianco della facciata in calce bianca, inquadrata dal granito, risalta alla luce del sole. Questo è il tipico stile neoclassico portoghese, che si incontra in molti edifici del Portogallo.

Di fronte alla facciata del maestoso satuario si spiegano due eleganti scalinate semicircolari. Ad adornare questo luogo speciale ci sono delle grandi aiule curate e coloratissime.
Immersi nella bellezza, da lassù, si puó ammirare una vista a 180º sulla città di Braga.
Quando abbiamo visitato il santuario, l’interno della chiesa era in ristrutturazione ma posso dirvi che la sua sobrietà si contrappone alla grandiosità dell’esterno.

la-principale-attrazione-di-braga

la-principale-attrazione-di-braga

La scalinata dei 5 sensi

Il nome 5 sensi potrebbe forse evocarvi qualcosa di sensuale….ma non è così! Ricordatevi che siamo sempre all’interno di un luogo di culto! 😉
La scalinata dei 5 sensi è costruita in un elegante stile barocco e composta da due rampe. Si chiama così perché a ogni piano è rappresentata l’allegoria di uno dei 5 sensi. Protagoniste sono delle originalissime fontane, la vista per esempio è rappresentata da una figura umana e l’acqua esce proprio dai suoi occhi.

​Sono sicuro che se visiterete questo luogo non ne rimarrete delusi, la splendida architettura e l’armonia delle coloratissime aiuole vi coinvolgeranno!

Oltre al meraviglioso Santuario de Bom Jesus assicuratevi di fare un tour per i borghi di Braga, un gioiellino tutto da scoprire. Sono sicuro che amerete gli edifici tappezzati di coloratissimi azulejos, i giardini dai fiori sgargianti e la storia. Per farlo, qui trovate un tour gratis per la cittá. Prenotate subito! Dovete solo scegliere il giorno e l’ora! (NB. il tour é il lingua inglese)

More from Marco e Irene
6 curiosità sull’Olanda che non sapevi
Amo conoscere curiosità sui Paesi che visitiamo, mi fanno vivere ancora di...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.