Esperienza nel Nord del Portogallo: scoprire l’arte della filigrana

esperienze-nord-portogallo-filigrana-gondomar-copertina

Una delle esperienze locali da fare nel Nord del Portogallo è sicuramente assistere alla produzione dei gioielli in filigrana a Gondomar! Oggi ti parlo di una delle tradizioni più antiche del Portogallo, una di quelle che ti sorprenderà quanto ha sorpreso noi durante la Rota da Filigrana di Gondomar! Solo per farti capire l’importanza che ha l’arte della filigrana: Gondomar è conosciuta in Portogallo come la “Capitale della gioielleria”, per dirti che questa è realmente un’esperienza imperdibile!

So già che dopo aver letto questo articolo non vedrai l’ora di vedere la produzione di questi gioielli con i tuoi occhi! Quindi mettiti comodo, ti porto a conoscere un’esperienza da fare nel Nord del Portogallo di cui probabilmente non hai mai sentito parlare.

Grazie all’ente del turismo di Gondomar abbiamo avuto l’occasione di percorrere la Rota da Filigrana attraverso un’interessante visita al Museo della filigrana, una visita nei laboratori del CINDOR, l’unica scuola di oreficeria e orologeria di tutto il Portogallo e infine abbiamo avuto modo di conoscere il processo di produzione dei gioielli di filigrana in un laboratorio di un orafo dove eleganza e tradizione si fondono per dar vita a dei gioielli unici.

esperienze-nord-portogallo-filigrana-gondomar-filo

L’arte della filigrana non si pratica solo a Gondomar, ma qui i gioielli sono dei pezzi unici perchè vengono assemblati manualmente! Non so se hai mai avuto la fortuna di osservare un gioiello di filigrana, per farti capire, ogni filo incastonato ad hoc è spesso 0,02 mm, la dimensione di un capello! Immaginati il lavoro certosino che c’è dietro!

Cosa prevede il tour della Rota da Filigrana

Museo della Filigrana di Gondomar

Il museo si trova in un edificio storico: Casa Branca de Gramido, proprio lungo il fiume Douro. Qui tra la bellissima collezione unica di gioielli in filigrana si può ammirare il cuore di filigrana più grande al mondo e un vestito pazzesco creato interamente in filigrana! Visitare il Museo della filigrana di Gondomar è come fare un viaggio nella storia dell’affascinante produzione della filigrana, un viaggio che vale la pena scoprire.

esperienze-nord-portogallo-filigrana-gondomar-vestito

CINDOR: l’unica scuola di oreficeria in Portogallo

Visitare il CINDOR è stato molto interessante proprio perchè abbiamo potuto vedere gli studenti impegnati nella crazione di gioielli di filigrana! Oltre ad osservare la produzione dei gioielli è possibile realizzare un workshop di filigrana e di scalpellatura per gruppi superiori a 10 persone. Noi abbiamo avuto il piacere di fare un piccolo workshop per creare un logo con gli strumenti che usano gli orefici per lavorare con la filigrana. Qua sotto il risultato!

esperienze-nord-portogallo-filigrana-gondomar-workshop-CINDOR

La bottega artigiana: dove le creazioni prendono vita

L’ultima tappa è stata incredibile, siamo stati proprio in un laboratorio orafo dove abbiamo visto tutto il processo dalla A alla Z di come si produce un gioiello di filigrana. I bellissimi gioielli possono essere d’argento, d’oro o d’argento bagnati in oro.

Il processo è lungo e complesso e tutto inizia dalla fusione del metallo prezioso, oro o argento. Dopo essersi solidificato, attraverso un processo viene affinato fino a raggiungere lo spessore di 0,02 mm. In fine si arrotolano due fili insieme e si schicciano fino a fargli perdere la sua forma circolare, da qui succede la magia. Questo è solo l’inizio del processo, per il resto ti consiglio di prenotare una visita! Ci ha veramente intusiasmato! Qui puoi acquistare le bellissime creazioni che si producono in questo laboratorio.

Come raggiungere Gondomar da Porto

Se visiti Porto e vuoi realmente fare un’esperienza local nel nord del Portogallo metti nella lista la Rota da filigrana di Gondomar. Il Museo da filigrana di Gondomar si trova a circa 18 minuti di macchina da Porto. Il parcheggio non è un problema, propio accanto al museo c’è un parcheggio sterrato.

Come prenotare il tour della Rota da filigrana

Tutto questo che ti ho raccontato puoi farlo anche tu riservando la tua visita scrivendo a turismo@cm-gondomar.pt per scoprire la Rota da filigrana. Se hai in mente di visitare anche un laboratorio orafo e vedere l’interessante processo della produzione dei gioielli riserva 3 giorni lavorativi prima.

Insomma questo tour è stato fantastico e ti suggerisco di inserire questa esperienza locale nel tuo itinerario nel Nord del Portogallo!

⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️

More from Marco e Irene
Alla scoperta della Quinta da Massôrra: enoturismo nell’Alto Douro
Lo scorso fine settimana abbiamo deciso di buttarci in un altro viaggio...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *