Cose insolite da vedere nel nord del Portogallo, la casa più strana del mondo

cosa-vedere-nel-nord-del-portogallo-copertina

Se sei alla ricerca di cose insolite da vedere nel nord del Portogallo, questa non puoi perdertela, qui si trova una delle case più strane del mondo: la Casa do Penedo è da inserire assolutamente nella tua lista di cosa vedere nel nord del Portogallo.

Questo fine settimana siamo andati alla scoperta della Casa do Penedo: una casa stranissima che ha come pareti 4 grandi rocce, delle finestrelle piccolissime e si trova in una location pazzesca!

Quando è il momento migliore del giorno per visitare la Casa do Penedo

Se ami i tramonti il momento migliore per visitare Casa do Penedo è senza dubbio al calar del sol. Da lassù si gode di una vista eccezionale a 360° sulle altre valli e monti circostanti. La vista è talmente ampia che si scorge anche il Santuario do Sameiro di Braga.

Quanto costa visitare la Casa do Penedo

Ci sono due opzioni per visitare la Casa do Penedo: in autonomia, 2€ per visitare solo l’esterno e con la visita guidata 5€ per visitare anche l’interno. Noi abbiamo scelto la seconda, ne vale assolutamente la pena. Il nipote del proprietario della casa ci ha fatto scoprire dettagli interassanti che rendono ancora più affascinante questa casa. Ci sono altre esperienze che si possono fare alla Casa do Penedo, le trovi tutte sul sito ufficiale.

L’ultima visita è alle 17.45, non è necesario prenotarla. Recati lì e acquista direttamente il biglietto per la tua visita.

Orario di apertura: Lunedì dalle 14.00 alle 17.00, Martedí e Domenica dalle 11.00 alle 18.00, Giovedì dalle 15.00 alle 18.00, Venerdì dalle 11.00 alle 17.00, Sabato dalle 11.30 alle 18.00, Mercoledì chiuso.

Come raggiungere la Casa do Penedo

Se stai facendo un on the road del nord del Portogallo e sei alla ricerca di mete insolite aggiungi la Casa do Penedo al tuo itinerario. Si trova a Fafe nell’entroterra a 750 m di altitudine, a solo un’ora di macchina da Porto. L’ultimo tratto è una strada sterrata in salita ma è abbastanza facile da percorrere anche se con qualche buca. Passerai tra affascinanti pale eoliche fino ad arrivare ad uno slargo a pochi metri della Casa do Penedo, dove puoi lasciare la macchina.

La Casa do Penedo da casa di relax in campagna alla casa più strana del mondo

Per il proprietario della casa, il nonno della guida che abbiamo avuto il piacere di conoscere, era solo una casa dove lui e sua moglie andavano a rilassarsi. Oggi meta turistica!

La casa è così singolare che ha attirato l’attenzione di un architetto giapponese che rimase così affascinato da una delle facciate della casa (questa sotto in foto) nella quale, secondo la sua immaginazione vide la faccia di una tipica bambola giapponese. Ciò lo spinse a girare un film sull’architettura della Casa do Penedo nel 2008. Telegiornali dall’altra parte del mondo iniziarono a parlare della casa e nel 2009 vennero a filmare degli spot pubblicitari giapponesi. Da allora la sua notorietà crebbe tantissimo e nel 2014 fu considerata come la casa più strana del mondo mettendola a confronto con la Casa da Musica di Porto e la Sagrada Familia di Barcelona.

cosa-vedere-nel-nord-del-portogallo-casa-piu-strana-del-mondo

Alloggio insolito a due passi dalla Casa do Penedo

Se ami gli alloggi insoliti immersi nella natura, nel nord del Portogallo potrai alloggiare in una casa come quella che vedi in foto. Dal 2023 si potrà alloggiare nell’annesso della Casa do Penedo. Potrai svegliarti con una vista unica sulle valli circostanti dormendo in una casa racchiusa da grandi rocce e goderti il panorama direttamente da una piscina scavata nella roccia. Noi non vediamo l’ora di fare quest’esperienza!

cosa-vedere-nel-nord-del-portogallo-cosa-piu-strana-del-mondo

Per più info e altre esperienze da fare alla Casa do Penedo dai un’occhiata al sito ufficiale.

Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile aiutaci a condividerlo!

Grazie!

More from Marco e Irene
6 curiosità sull’Olanda che non sapevi
Amo conoscere curiosità sui Paesi che visitiamo, mi fanno vivere ancora di...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.