Weekend nel nord del Portogallo – 4 mini itinerari

weekend-nord-portogallo

Vuoi visitare il nord del Portogallo ma hai a disposizione solo un weekend? Perfetto! Qui ti parlo di 4 città da visitare in un weekend nel nord del Portogallo raggiungibili da Porto, quindi cerca subito un volo per Porto e inizia a sognare il tuo viaggio!

Prima di mostrarti quali sono le città da visitare in un weekend nel nord del Portogallo, se non ci conosci devi sapere che ci siamo trasferiti nel nord del Portogallo 5 anni fa e abbiamo avuto l’opportunitá di esplorarlo al meglio! Se vuoi conoscerci meglio ti invito a leggere chi siamo.

E dopo questa breve parentesi, partiamo!

Porto, come amarla in un weekend

Non potevo non inserire Porto come città da vedere in un weekend nel nord del Portogallo… ma prima di parlarti degli imperdibili di Porto ti chiedo… hai giá trovato un alloggio per un weekend memorabile a Porto? Se non sai dove dormire a Porto ecco qui una lista di posticini, scegli quello che fa per te!

weekend-nord-portogallo-porto-vista

Con un weekend a Porto potrai assaporare un po’ le vibes della città che sicuramente non ti lascerà indifferente. Ogni volta che andiamo me ne innamoro sempre di più, ci sono cosí tante attrazioni che non stanca mai. Ecco cosa ti consiglio di non perdere in un weekend a Porto:

  • visita la stazione di São Bento é sicuramente un buon punto di partenza. Qui piú di 20.000 azulejos luccicano sulle 4 pareti dell’entrata.
  • Dirigiti verso la cattedrale e meravigliati davanti agli archi in stile gotico e ai bellisimi azulejos del chiostro! Ne vale assolutamente la pena. Non dimenticarti di salire al piano superiore fino a raggiungere la terrazza di una delle due torri della Sé (cattedrale), inutile dirti che vista mozzafiato si scorge da lassú!
  • passeggia per il quartiere Ribeira animato con artisti di strada, casette colorate in granito affacciate sul fiume Douro e tanti ristorantini masoprattutto un vista bellissima su Vila Nova da Gaia, la zona delle cantine del porto, assaporarne un bicchiere é d’obbligo!
  • Attravera il Ponte Dom Luis I per raggiungere Vila Nova de Gaia, il panorama da lassú è pazzesco! Come dicevo a Vila Nova de Gaia assaporare il porto in una delle tante cantine è un must! Qui ci sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, ti consiglio di visitare le cantine piccole che si trovano nelle stradine secondarie, quelle locali e autentiche. Qui puoi prenotare il tuo tour in una cantina locale a partire da 15 € con 3 tasting di porto, la visita alla cantina dura 50 minuti e la guida è in italiano, con cancellazione gratuita! Per tornare a Porto torna sul ponte ed innamorati del tramonto che si vede da lassù!
  • Ammira Porto dall’alto sulla Torre dos Clerigos, uno spettacolo unico, ti consiglio di salire al tramonto, é tutto più suggestivo!
  • Fai un salto alla Livraria Lello, una magnifica libreria storica in un quartiere molto vivace dove sembra di entrare in un libro delle favole!

Se vuoi approfondire o semplicemente vuoi sapere quali sono le altre meraviglie di questa città leggi l’articolo su cosa vedere a Porto.

weekend-nord-portogallo-porto

Cosa fare in un weekend a Braga

Braga è una di quelle città che ti rimangono nel cuore. Il centro storico è una chicca e non potrai fare a meno di innamorarti della luce che entra dall’Arco de Porta Nova al tramonto, si trova in una delle vie centralissime della città! Braga è la terza città più grande del Portogallo dopo Porto e Lisbona, spesso sottovalutata ma perfetta da visitare in un weekend.

Ecco un mini itinerario di un weekend che ti consigliamo di fare a Braga:

  • Percorri Rua do Souto fino ad arrivare all’Arco de Porta Nova, questo arco monumentale, in passato era una delle porte che permetteva l’accesso alla città, come dicevo prima, al tramonto è semplicemente magnifico!
  • Santuario do Bom Jesus, la principale attrazione della città! Non sei stato a Braga se non hai visto il bellissimo santuario do Bom Jesus, te ne parlo meglio sull’articolo dedicato
  • Se ami le città piene di colori, Braga è quello che fa per te, le aiuole sono super curate in qualsiasi stagione e al Jardim de Santa Bárbara puoi vedere veramente un’esplosione di colori grazie alle minuzione aiuole colme di fiori!
  • Casa dos Biscainhos, passeggia nei giardini di una villa settecentesca, tra azulejos i fiori, qui si respira un relax ineguagliabile! L’entrata ai giordini è gratuita.
  • Non lasciare Braga senza prima essere passato dalla pasticceria più antica e più buona di Braga!! Sto parlando della pastelaria Tibias de Braga. Siediti nel deor e ordina una tibia. La tibia è un dolce dalla forma fallica, ripieno di crema con una spolverata di zucchero a velo, per me, la fine del mondo!

Se hai deciso che Braga sarà la prima città che visiterai nel tuo weekend nel nord del Portogallo leggi più approfondimenti nell’articolo su cosa vedere a Braga.

weekend-nord-portogallo-braga

Un weekend in “gondola” ad Aveiro

Aveiro noi l’adoriamo. Tra canali, saline, ovos moles, edifici Art Noveau e street art, Aveiro è imperdibile e direi che è perfetta per visitarla in un weekend! Per far si che il tuo weekend sia top segui questi consigli, non te ne pentirai:

  • Salta a bordo di un moliceiro e esplora Aveiro da una prospettiva diversa. I moliceiros sono delle imbarcazioni coloratissime che ricordano delle gondole. Prenota qui il tuo tour in moliceiro all’ora che ti sia più comoda.
  • Assapora gli ovos moles, nell’articolo su cosa fare ad Aveiro ti svelo qual è il negozio per eccellenza dove degustarli!
  • Visita le saline! Puoi farlo in autonomia o con una guida esperta, io ti consiglio la seconda opzione!
  • Passeggia ammirando gli edifici di Art Noveau per tutta la città
  • Vai a caccia di murales!

Se deciderai di visitare Aveiro in un weekend, ti invito a leggere l’articolo su cosa fare ad Aveiro per avere molti più dettagli e scoprire alcuni posticini dove mangiare!

weekend-nord-portogallo-aveiro

Un weekend all’insegna dell’arte urabana ad Agueda!

Un delle città più artistiche del nord del Portogallo è sicuramente Agueda! Non a caso ogni anno si svolge Agitagueda, un festival di arte urbana conosciuto a livello internazionale, dove artisti da tutto il mondo sono chiamati a creare opere d’arte per tutta la città. Un progetto creativo molto bello che hanno creato nel 2012 è Umbrella Sky Project per il quale Rua Luís de Camões è stata allestita con tantissimi ombrelli colorati! L’effetto wow si crea nel suolo per la luce che gli filtra attraverso.

  • Passeggia per il centro di Agueda e dirigiti in Rua Luís de Camões per vedere lo spettacolo del progetto Umbrella Sky Project
  • Vai a caccia di murales sparsi per la città ce ne sono veramente tanti! Incluso uno di Bordalo II

Agueda è veramente una piccola cittadina con tantissima arte e facile da girare, te la consiglio come meta perfetta da visitare in un weekend! Il mese migliore per visitare Agueda è sicuramente Luglio, scopri perchè nell’articolo dedicato ad Agueda

weekend-nord-portogallo-agueda

Se ami il Portogallo ti sará sicuramente utile la sezione Portogallo per programmare i tuoi prossimi viaggi!

⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️

More from Marco e Irene
La Valle del Douro: come raggiungerla da Provesende
Qualche settimana fa abbiamo esplorato una zona fantastica dove ancora non eravamo...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *