Águeda città dell’arte urbana – una chicca nel centro del Portogallo

agueda-arte-urbana-portogallo

Stai cercando una città dove meravigliarti davanti alla più bella arte urbana in Portogallo? Águeda è la città che stai cercando, chiamata anche la città degli ombrelli! Può darsi che tu non ne abbia mai sentito parlare, ma se ami la street art è un must!

Se non vuoi perderti nessun dettaglio di Águeda ti suggerisco questo tour privato per immergerti completamente nella cittá degli obrelli oppure questo tour gratuito di gruppo, entrambi con cancellazione gratuita!

Essendoci trasferiti in Portogallo quasi 5 anni fa abbiamo la fortuna di poterlo visitare al meglio e tra tante altre città, Águeda ci ha veramente sorpreso per la sua street art.

Se stai facendo un on the road in Portogallo e stai cercando cosa vedere nel centro nord del Portogallo, Águeda è sicuramente da inserire nella tua wish-list, la città per eccellenza di arte urbana in Portogallo. Ma c’è qualcosa in più che devi sapere per capire perchè Águeda è cosí speciale.

Ad Águeda, scalinate, muri, panchine, lampioni, centraline elettriche, edifici, si convertono in opere d’arte, niente è lasciato senza una pennellata di colore o un ombrellino a spicchi colorati, sí, anche gli ombrelli. Leggi qui sotto!

Cosa non perdere ad Águeda: il festival internazionale di arte urbana

Ecco perchè Águeda è assolutamente da visitare, soprattutto a Luglio! Tutte le bellezze artistiche sparse per la cittá sono opera di artisti nazionali ed internazionali che ogni anno si riuniscono ad Águeda in occasione di Ágitagueda, uno dei piú grandi eventi culturali di arte urbana in Portogallo. Águeda nel mese di Luglio si anima! Concerti, animazione, afterhours e altre attivitá. Segna giá questa meta per la prossima estate!

agueda-arte-urbana-portogallo-sky-project

Dal 2012 Águeda si tinge di tutti i colori dell’arcobaleno grazie a The Umbrella Sky Project, un progetto creativo bellissimo durante il quale le viuzze della città sono state adornate da tantissimi ombrelli colorati. Si possono vedere dal 1 Luglio al 30 di Settembre. Durante le feste natalizie sostituiscono tutti gli ombrelli colorati per appenderne altrettanti in veste natalizia. Nella centralissima Rua Luís de Camões gli ombrelli sono tutti bianchi ma la sera avviene la vera magia, decine e decine di obrelli si illuminano per donare la magia del Natale! Uno spettacolo!

Io ed Irene stiamo giá scalpitando per assistere al fantastico evento Ágitagueda. Ci siamo giá segnati quest’appuntamento! E tu?

agueda-arte-urbana-portogallo-bordaloII
Bellissima opera di Bordalo II con materiali di riciclo

Come raggiungere Águeda da Porto

Águeda si trova vicino ad Aveiro, se non conosci questa cittadina allora vai subito a leggere l’articolo dove ti parlo di cosa fare ad Aveiro per un viaggio indimenticabile, se deciderai di visitarla, Águeda da Aveiro dista circa 30 minuti di macchina. Parlando del tempo di percorrenza da Porto, se hai noleggiato una macchina per raggiungere Águeda s’impiega circa un’ora, mentre con i mezzi di trasporto (treno) circa 2 ore.

Dove dormire ad Águeda

Nel nostro ultimo viaggio ad Águeda abbiamo alloggiato al Gold Hotel & Spa. Non abbiamo usufruito della spa quindi non posso dirti com’è ma posso dirti che l’hotel si trova a 10 minuti di cammino dal centro della cittadina. L’hotel era pulito e ci siamo trovati bene. La colazione a buffet era il top! Se decidi di partecipare al festival Ágitagueda ricordati di prenota in anticipo!

⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️

More from Marco e Irene
Le migliori spiagge di Fuerteventura
Fai le valigie e vieni con noi, ti presentiamo le migliori spiagge...
Continua a leggere
Leave a comment