State per caso progettando un viaggio nel nord del Portogallo? Se la risposta è sì, vi invito a leggere questo articolo per sapere cosa non dovete lasciarvi scappare. Vi raccontiamo la nostra esperienza a Casa de Mateus.
Da quando ci siamo trasferiti in Portogallo non facciamo altro che andare di qua e di là per visitare le sue bellezze. Qui al nord del Portogallo ci sono molte città da esplorare ricche di storia e pian piano vorremmo visitarle tutte.
Qualche fine settimana fa siamo saliti a bordo della nostra piccola Mitsubishi e ci siamo diretti a Vila Real per visitare Casa de Mateus, una villa barocca della prima metà del 1700 circondata da magnifici parterre e vigne. Avete mai camminato in dei giardini parterre? Sembra di passeggiare in un giardino fiabesco.
Come probabilmente sapete, adoriamo essere avvolti da contesti naturalistici e la villa è un luogo di questi, dove il tempo si rallenta e tutto si fa più leggero.
Se mi doveste chiedere cosa mi ha stupito di più, vi direi sicuramente lo scorcio che abbiamo visto appena entrati: un lago con la villa di sfondo circondato da alberi dai colori caldi, sembrava proprio un quadro impressionista. Il lago è stato costruito in un punto strategico proprio perchè gli ospiti ammirassero il riflesso dell’intera villa.
Ma i giardini dove sono? Il loro ingresso è a pochi metri dal lago, proprio in direzione di alcuni alberi altissimi e si estendono fino sul retro della villa.
Dietro la villa hanno creato un boschetto di alberi di cedro che intrecciandosi formano un tunnel, dove a metà percorso c’è una piccola apertura tra le fronde degli alberi, che come per magia, oltrepassandola ci si sente catapultati nel mondo del Paese delle Meraviglie, ci troviamo nei giardini parterre.
Siete pronti per alcune info utili? Continuate a leggere qua sotto!
Dove si trova Casa de Mateus?
Il Portogallo è suddiviso in tante comunità, tra le quali Vila Real che si colloca nell’entroterra del nord del Paese dove si trova Casa de Mateus.
Il Portogallo si presta benissimo per dei viaggi on the road, se è questo il vostro caso, vi dico che da Porto il tragitto è di 1.15 h circa. Altrimenti se non siete muniti di auto, per raggiungere Casa de Mateus con i mezzi, da Porto sono circa 2.30 h. Un po’ più scomodo ma fattibile. Magari potete passare un weekend a Vila Real e visitare anche il centro storico.
Cosa vedere a Casa de Mateus
La villa è inserita in un contesto naturalistico meraviglioso ed è circondata da un bosco di cedri, castagni e querce, potete immaginare la bellezza della varietà di colori in questo periodo dell’anno.
Ci sono due opzioni per visitare Casa de Mateus:
- visitare solo i giardini al costo di 8,50€, come abbiamo fatto noi.
- 12,50€ per visitare la cappella, l’interno della villa e i giardini.
Se optate per la seconda opzione dovete riservare in anticipo. I tour sono disponibili in Portoguese, Inglese, Spagnolo e Tedesco, purtroppo non in Italiano, ma se conoscete una di queste lingue siete avvantaggiati.
Hanno dei servizi extra come un tour guidato nella cantina e un tasting di vini. Qui trovate più informazioni sui tour.
Orari di apertura
L’accesso al pubblico è dalle 9.00 alle 17.00 tutti i giorni dell’anno eccetto il 25 di Dicembre. Dipende da come vi organizzate e da quale formula di visita sceglierete, vi consiglio di visitare Villa de Mateus la mattina, soprattutto in questo periodo dell’anno quando il sole tramonta presto.
Come sempre, se avete bisogno di più informazioni, scriveteci, ci farà piacere!