Vila do Conde: città culturale da visitare vicino Porto

citta-da-vedere-vicino-porto-nord-portogallo

Se ti stai chiedendo quale città visitare vicino Porto hai fatto centro. Immagino tu non abbia mai sentito parlare di Vila do Conde, una città ricca di cultura con delle spiagge fantastiche e un centro storico invidiabile. Noi siamo rimasti affascinanti dalle viuzze storiche decorate da edifici, che raccontano la storia attraverso i loro caratteristici azulejos, dai punti panoramici e dalla buona cucina di pesce. Che te lo dico a fare? Avrai capito che Vila do Conde è una città assolutamente da visitare nel nord del Portogallo vicino Porto! Ti consiglio di inserirla già nel tuo itinerario del nord del Portogallo!

Mettiti comodo che ti racconto tutte le meraviglie da vedere a Vila do Conde ma prima voglio dirti che se cerchi una cittadina tranquilla e poco turistica dove alloggiare, prendi in considerazione questa città. Si trova a soli 50 min di metro dal centro di Porto. Qui puoi trovare alloggi molto carini nel centro storico!

Ma quindi cosa vedere a Vila do Conde? Preparati per un bel tour della città!

Nau Quinhentista – un viaggio attraverso il tempo

Devi sapere che Vila do Conde è sempre stata una città con un commercio marittimo molto attivo e per questo non poteva mancare una bellissima riproduzione in scala reale di una nave del ‘500! Salire a bordo è stato come essere stati catapultati in un viaggio in mare aperto alla scoperta di nuove Terre. Grazie a Lino, la nostra guida super efficiente, abbiamo scoperto molti dettagli interessanti. A due passi dalla nave, si trova la Casa do barco – Loja de Turismo interattiva qui potrai meravigliarti davanti alla costruzione di una nave del ‘500, veramente sorpendente!

citta-da-vedere-vicino-porto-nord-portogallo-nau-quinhentista

Alfandega

Un’immersione nel luogo dove tutte le merci che arrivavano via mare venivano pesate e registrate. Al suo interno delle riproduzioni eccezionali di navi e caravelle super dettagliate. Qui si possono osservare anche alcune delle merci trasportate con le navi da altre Terre. Vale la pena farci un salto per ammirare le riproduzioni in scala ridotta delle navi. Si trova proprio di fronte alla Nau Quinhentista.

Capela de Nossa Senhora de Socorro

Proprio a due passi dalla Nau Quinhentista si scorge un’originalissima cupula bianca in stile arabeggiante della cappella de Nossa Senhora do Socorro. Il contrasto tra esterno e interno è sorprendente, l’interno è in perfetto stile portoghese. Se ami gli azulejos allora non perdertela, perchè rimarrai affascinato dalla loro bellezza. Affacciati dalla terrazza che la circonda per una vista top!

citta-da-vedere-nord-portogallo-capela-de-socorro

Museo das rendas

Se ami conoscere la cultura dei Paesi che visiti questa è un’ottima occasione! Non farti scappare il Museo das Rendas (Museo dei merletti), una tradizione ancestrale di Vila do Conde! Questa istituzione ha portato Vila do Conde, nel 2015, ad entrare nel Guinness dei Primati per aver creato la tela di merletti più grande al mondo! Hai mai visto come si intrecciano i fili per realizzare dei merletti? É veramente incredibile e al contempo affascinante! Se la risposta è no, al primo piano troverai la signora Isabel all’opera, una vera master! Non esitare a chiederle se puoi provare a fare qualche intreccio, lei sarà molto contenta di insegnarti! Io l’ho fatto e mi è piaciuto un sacco! Segnati quest’esperienza da fare a Vila do Conde!

citta-da-vedere-vicino-porto-nord-portogallo-museo-rendas

Casa dello scrittore José Régio

Se ami la letteratura allora ti consiglio di entrare nella casa di José Régio (José Maria dos Reis Pereira) che si trova nel cuore di Vila do Conde. L’atmosfera che si respira all’interno della casa è molto austera. Nonostante non fosse un uomo molto credente, la sua collezione di opere religiose che sono sparse in tutti i piani della dimora è impressionante! La casa ha due angoli di relax top, al primo piano un giardino ben nascosto e al secondo una terrazza con la vista sui tetti della città.

citta-da-vedere-vicino-porto-nord-portogallo-casa-jose-regio

L’acquedotto

Ti consiglio di perderti nelle viuzze storiche della città fino ad arrivare all’acquedotto romano, molto ben conservato, un tempo era lungo 8 km! Pensa che era il secondo acquedotto più lungo del Portogallo dopo quello di Lisbona! Personalmente rimango sempre affascinanto davanti alla maestosità degli antichi acquedotti!

citta-da-vedere-vicino-porto-nord-portogallo-acquedotto

Mosteiro de Santa Clara

Il Mosteiro de Santa Clara è un edificio enorme ubicato in una posizione eccellente di Vila do Conde. Nonostante il monastero non si possa visitare perchè diventerà presto un hotel di lusso, ti consiglio di includere questa tappa nel tuo tour per sorprenderti davanti al panorama che si osserva da lassù!

citta-da-vedere-nord-portogallo-convento-sanata-clara

Igreja Matriz

Per non farti mancare niente ed avere una visione completa di Vila do Conde dirigiti verso la Cattedrale e meravigliati davanti alla sua facciata. Il portone in stile manuelino (tipico portoghese) è costellato da simboli allegorici che se deciderai di visitare Vila do Conde potrai farteli spiegare gratuitamente da una guida dell’ufficio del turismo. Qui sotto ti spiego come organizzare il tour gratuito di Vila do Conde con una guida turistica.

Come prenotare una visita guidata a Vila do Conde

Avere una guida è sempre il miglior modo di conoscere la storia della città e scoprire luoghi che non avresti mai la fortuna di trovare. Puoi prenotare la tua visita guidata gratuita a Vila do Conde inviando una mail a turismo@cm-viladoconde.pt. Nella visita gratuita sono escluse le entrate alle attrazioni. Nel nostro caso, abbiamo avuto il piacere di avere Lino come guida che ha saputo raccontare Vila do Conde cosí bene che ci ha messo voglia di tornarci! Proprio una città molto carina da visitare vicino a Porto.

Dove mangiare a Vila do Conde

Se stai cercando un ristorante vicino Porto dove mangiare del buon pesce allora punta dritto verso Vila do Conde! Qui non mancano ristoranti dove assaporare del buon pesce alla griglia! Noi abbiamo degustato un’orata grigliata squisita nella terrazza del ristorante Adega Gavina. Si trova in centro in una posizione strategica per ammirare la Nau Quinhentista e il fiume Ave. Da prendere in considerazione!

citta-da-vedere-vicino-porto-nord-portogallo-restaurante-adega-gavina

Come raggiungere Vila do Conde

Il miglior modo per raggiungere Vila do Conde se ti trovi a Porto è salire sul metro, linea rossa in direzione Póvoa de Varzim. Il biglietto costa 3€ circa ma puoi verificarlo tu stesso sul sito della metro di Porto. Se invece stai facendo un on the road e vuoi includere Vila do Conde nel tuo itinerario ti consiglio questo parcheggio gratuito in centro.

Come avrai capito Vila do Conde non devi fartela scappare, una città piena di carattere da visitare in una giornata vicino a Porto. Inseriscila nel tua wish-list, non te ne pentirai!

Trovi più spunti di viaggio nella sezione Portogallo, inizia ad oranizzare il tuo itinerario!

Buon viaggio!

⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️

More from Marco e Irene
Cosa fare ad Óbidos: 5 cose da visitare per potertene innamorare
Visitare Óbidos è stata un’ottima scelta, per noi è stato amore a...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *