La Valle del Douro: come raggiungerla da Provesende

La Valle del Douro

Qualche settimana fa abbiamo esplorato una zona fantastica dove ancora non eravamo mai stati. Si tratta della pacifica Valle del Douro, la regione che si trova a nord del Portogallo. Il Douro è uno dei fiumi più grandi della penisola Iberica e ai suoi lati sorgono colline adornate da vigne perfettamente allineate che creano paesaggi da cartolina! Questa meravigliosa area di 26 mila ettari è stata classificata nel 2001 Patrimonio Mondiale dell’Umanità come paesaggio culturale. C’è da dire che in questo periodo dell’anno è particolarmente affascinante, le vigne si tingono di colori caldi autunnali che rendono il panorama ancora più bello.

Penso di avervelo già detto ma il nord del Portogallo è famoso per il buonissimo vinho verde, il tipico vino che abbonda sulle tavole dei portoghesi. Un must di queste zone è sorseggiare un bicchiere di vinho verde ammirando l’incredibile panorama.

vigneti La Valle del Douro

Ci sono molti paesi rurali incastonati in questa valle, uno più caratteristico dell’altro. noi abbiamo visitato Sabrosa e Provesende da dove si snodano dei percorsi tra i vigneti del Douro. Qua sotto vi parlo di come raggiungere la Valle del Douro, precisamente partendo dal grazioso paese di Provesende.

La Valle del Douro: come raggiungerla in macchina

Un on the road per il Portogallo è il miglior modo per visitare questo fantastico Paese. Se avete impostato il vostro viaggio così, sarete contenti di sapere che la macchina vi sarà molto utile per raggiungere i ridenti paesini dell’entroterra.

Ci sono molti percorsi immersi tra la natura ma oggi vi parlo del percorso S. Cristóvão do Douro di Provesende. Imboccare il percorso è molto semplice.

La Valle del Douro, percorso S. Cristóvão do Douro Stacca e Viaggia

La Valle del Douro: come raggiungerla da Provesende

Arrivati nel paesino rurale di Provesende lasciate la macchina in uno dei parcheggi ai lati della strada e proseguite fino al centro storico. Passeggiando potrete ammirare degli scorci incredibili e sono sicuro che non resisterete a scattare qualche foto, come questo angolo che vedete qua sotto! Ne siamo rimasti troppo affascinati!

La Valle del Douro Provesende centro storico

Vi ritroverete nella piazzetta principale (Largo da Praça), imboccate Rua Fundo de Vila, la stradina super caratteristica che costeggia la chiesa, fate caso alle casette e i negozietti che la costeggiano perché sono troppo carini. In meno di 10 minuti sarete in mezzo ai bellissimi vigneti da cartolina di cui vi parlavo sopra.

Non vi resta che godervi la pace che si respira e i panorami mozzafiato! Lungo il percorso vi troverete davanti ad un bivio, qualsiasi sentiero sceglierete non vi deluderà!

Questi luoghi regalano sempre delle emozioni uniche. Se amate la natura, questo è il posto adatto a voi, la pace ed il relax sono assicurati!

Trovate più articoli sui meravigliosi angoli del Portogallo qui!

Se ti è piaciuto quello che hai letto, aiutaci a condividerlo!

Scritto per voi da
Leggi un altro articolo

5 cose da fare a Glasgow by night

Mettiti alla prova all’Escape Room Serate di pioggia non vi temiamo! Noi...
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *