São João, la notte più pazza dell’estate
Avete mai sentito parlare di São João? Noi lo abbiamo scoperto da poco vivendo per la prima volta qui in Portogallo.
São João, corrispettivo italiano di San Giovanni, è una festa popolare dalle origini religiose che si celebra tra la notte del 23 e 24 Giugno. I festeggiamenti qui a Braga sono grandiosi, la città viene allestita nelle settimane precedenti con addobbi colorati, luci e palchi dove si svolgeranno i concerti e dj set.
Migliaia di persone affollano la piazza centrale di Braga e le piccole stradine del centro storico, la musica fa di sottofondo e si respira un clima di festa ed allegria.
Le divertenti tradizioni portoghesi
Quasi tutti sono muniti di un martello colorato di gomma che è di usanza darlo in testa a le persone che passano e ricevere in cambio un’altra “martellata”! Può sembrare strano all’inizio ma vi assicuro che è davvero divertente!
I martelli sono di tante dimensioni, da piccolissimi, a medi fino ad arrivare a dei “super martelli”!
Un’altra usanza è quella di avvicinare al viso delle persone una “enorme” pianta d’aglio! Non mi chiedete quale sia il motivo…ho provato a chiederlo a qualche abitante di Braga ma nemmeno loro hanno una risposta precisa.
Per le strade di Braga si vedono passare persone vestite con gli abiti tradizionali delle varie regioni del Portogallo e non ho resistito dal chiederli una foto con loro!
Ci sono anche banchetti che vendono dolci e biscotti tradizionali portoghesi perchè non so se lo sapete, ma qui a Braga c’è una e vera e propria tradizione dolciaria.
Non manca neanche una sfilata con tamburi e maschere che rappresentano personaggi dell’antica Roma perchè Braga, il cui nome antico era “Bracara Augusta” ha origini romane, infatti fu fondata dall’Imperatore Cesare Augusto.
Gli strepitosi fuochi d’artificio
Per chiudere i festeggiamenti in bellezza, la sera del 24 Giugno a mezzanotte, ci sono i fuochi d’artificio! Noi abbiamo potuto ammirarli direttamente dal balconcino della nostra camera da letto. Ecco, io penso di non aver visto prima d’ora, dei fuochi artificiali così spettacolari… sono rimasta a guardarli a lungo come quando da bambina, mi portavano a vedere quelli della “festa del pesce” del paesino toscano in cui sono cresciuta.
Se per il prossimo anno avete in programma una vacanza in Portogallo per il mese di Giugno, non dimenticate di fare tappa a Braga per la festa di São João, un’esperienza unica nel suo genere sicuramente da provare!!!
Se ti è piaciuto questo articolo aiutaci a condividerlo!