Fuerteventura: il nostro intinerario di 8 giorni

Scommetto che se sei atterrato qua è perché stai programmando un bellissimo viaggio a Fuerteventura! Sei nel posto giusto, qui di seguito troverai in nostro itinerario di 8 giorni nella spendida isola di Fuerteventura.

Fuerteventura é stata un’avventura fantastica che ci ha letteralmente catturato il cuore!

Il nostro viaggio è iniziato da Edimburgo con un volo di 5 ore. Arrivati, il termometro segnava 28 gradi! temperatura record per noi abituati a vivere a Glasgow! Questo è bastato per iniziare il viaggio con un grandissimo sorriso!

Il nostro appartamento in Costa Calma ci aspettava per accoglierci con una vista da rimanere senza fiato! Un piccolo paradiso situato nella parte meridionale dell’isola canaria.
La vista dal balcone è spettacolare, davanti a noi solo spiaggia, mare e una luce calda che ci abbracciava.

itinerario-8-giorni-fuerteventura

Avevamo una gran voglia di calpestare a sabbia e Playa de Sotavento, a pochi metri dal nostro appartamento, era quello che faceva al caso nostro. Lí ci siamo goduti un magnifico tramonto che colorava il cielo di tutte le sfumature calde fino ad arrivare al rosa: uno spettacolo!

Se state cercando un ristorante tra i tantissimi che escono su internet e amate il pesce, io vi consiglio il ristorante La Falua. Si trova a La Lajita, a soli 12 km da Costa Calma e vale veramente la pena. Ottima la parrillada de pescado (grigliata di pesce) di dimesioni enormi. Una bontà! 

itinerario-8-giorni-fuerteventura

Intinerario di 8 giorni a Fuerteventura: 2º giorno. Direzione spiagge da sogno!

Facciamo una bella colazione dolce, a base di latte e biscotti, saliamo a bordo della nostra compagna di viaggio metallizzata e in trenta minuti arriviamo alla spiaggia di Sotavento, dune di sabbia dorate che si trasformano gradualmente in una lunga distesa di spiaggia fino a terminare in mare. 30 gradi, il sole abbagliante e con il sorriso stampato in faccia, ci dirigiamo verso la battigia, l’acqua è cristallina e la temperatura è perfetta per tuffarsi! Dopo essersi rinfrescati nel mare azzurro, camminiamo fino alla punta in direzione sud fino alla Playa del Salmo dove la spiaggia si restringe e si fa più rocciosa.

itinerario-8-giorni-fuerteventura

Quasi dimenticavo, se ti piace il nudismo, Fuerteventura è quello che fa per te!

Le nostre pance brontolano, è ora di un bel pranzetto! Ci spostiamo a Caretta beach, 8 km più a sud di Playa de Sotavento e pranziamo in un ristorantino sulla spiaggia dove per la prima volta, proviamo il formaggio di capra tipico dell’isola (queso Majorero). Ci piace molto mangiare anche se non si direbbe a giudicare dal nostro aspetto fisico!

Proprio durante questo caldo pomeriggio sulla spiaggia di Caretta Beach nasce l’idea di creare il nostro blog!

Torniamo alla Residencia Playa Paraiso per una doccia e terminiamo la nostra giornata di relax nel nostro appartamento. Abbiamo bisogno di energie perchè il giorno dopo ci aspetta la Isla de los Lobos e per raggiungerla, dobbiamo svegliarci presto!

Intinerario di 8 giorni a Fuerteventura: 3º giorno. Un’esperienza eccezionale tra mille pesci!

In piedi, la sveglia suona, nuovo giorno, nuova meta! Oggi andiamo alla Isla de los Lobos, una piccola isola tra Lanzarote e Fuerteventura. Colazione veloce e via in partenza per Corralejo, località a nord dell’isola, dove alle 11 abbiamo il traghetto che ci porterà al piccolo isolotto.
Siamo quasi arrivati a Corralejo, il paesaggio sta cambiando gradualmente come se ci catapultassimo nel deserto del Sahara, stiamo attraversando le dune di CorralejoWow!
Arrivati al molo, ci fanno imbarcare frettolosamente perchè il traghetto sta per partire. Una volta a bordo, acquistiamo il biglietto che comprende il tragitto per arrivare all’isolotto e il mini crucero, un’imbarcazione dallo scafo di vetro, attraverso il quale vedere il meraviglioso fondale della riserva marina. Il biglietto che costa 20 €, include anche la possibilità di fare snorkeling, l’equipaggiamento necessario e una bibita.

Giunti all’isola, ci incamminiamo per un sentiero sterrato verso Playa de la Concha o Caleta che si trova in una piccola cala. Lasciati i teli da mare sulla spiaggia, ci tuffiamo senza esitazione nel mare  per un bagno rinfrescante.
Sono le 5:00 e il mini crucero ci aspetta al molo per un’escursione marina. Con le nostre maschere nuotiamo tra la moltitudine di pesci che abitano i meravigliosi fondali marini dell’isola…esperienza sicuramente da ripetere!

Torniamo al molo per visitare l’isola, rocciosa, ma sicuramente suggestiva, perfetta per un bel pomeriggio di scoperte.

La giornata sta per terminare, prima di rientrare ci beviamo una bella birra ghiacciata a un piccolo bar vicino la caletta (che vedi qua sopra) e ci dirigiamo verso il traghetto che ci riporterà a Corralejo.
Siamo in viaggio, è ora di cena e decidiamo quindi di fermarci a Tarajalejo in cerca di un ristorantino.
Con la pancia piena usciamo per una passeggiata sul lungomare e incontriamo casualmente Klaus Berends, artista tedesco ormai residente a Fuerte da molti anni. Klaus ci invita ad avvicinarsi alla sua piccola bottega d’arte per mostrarci le sue creazioni e parlarci un po’ di lui.
E’ attento alle tematiche ambientali e le sue opere sono realizzate con materiali naturali e scarti che il mare ha trascinato sulla riva. Klaus organizza workshops con pochi allievi per dare vita insieme a loro, ad assemblaggi originali fatti con materiali trovati sulla spiaggia.

Intinerario di 8 giorni a Fuerteventura: 4º giorno. Playa Saladar e Playa de piedras caidas

Questa mattina siamo un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ma siamo in vacanza, quindi no stress! Prontissimi per un’altra stupenda giornata di sole! Oggi andiamo a Playa Saladar! Questa spiaggia è una parte della Playa del Matorral ed è caratterizzata da una particolare vegetazione tipica delle zone “umide”. Si chiama Saladar perchè la zona viene periodicamente inondata dal mare e quando l’acqua evapora, grazie al calore del sole, si formano grandi pozze d’acqua salata.

​La mattina scorre piacevolmente veloce…ed è già ora di pranzo. Mangiamo una pizza in un chiosco e parlando con il cameriere, ci suggerisce di andare alla Playa de piedras caidas. Piccola spiaggia molto tranquilla e abitata da curiossissimi scoiattoli che si lasciano avvicinare da noi, attratti dai chicchi d’uva!

Intinerario di 8 giorni a Fuerteventura: 5º giorno. Le imperdibili grotte di Ajui, una fantastica scoperta.

Oggi abbiamo in programma di arrivare ad Ajuy, un piccolo paese di pescatori ubicato nell’ovest dell’isola, dove si trovano le meravigliose grotte, Cuevas de Ajuy.
Per arrivare a destinazione passiamo da strade un po’ tortuose nell’entroterra, attraversando il Parque Rural de Betancuria, costituito da altopiani dai quali apprezzare uno straordinario panorama.
A darci il benvenuto ad Ajuy ci sono due placide capre, infatti a Fuerte, sono sparse liberamente per tutta l’isola! Parcheggiamo e ci incamminiamo alla Playa de Ajuy, spiaggia di sabbia scura, non molto affollata, dove lì vicino si trova il percorso che porta alle grotte.

Siamo pronti per vedere las famosas Cuevas! Camminiamo lungo un percorso roccioso a picco sul mare…non ci sono parole per descrivere l’immensa distesa blu di fronte a noi, che solo guardandola ti dona un senso di relax e pace.

Scendiamo una scalinata in pietra che permette l’accesso. Le grotte sono davvero impressionanti! All’ingresso ci sono delle grandi pietre scure, corrose dal mare che imperterrito si infrange su di esse. Ti consiglio assolutamente di visitarle, rimarrai stupito!
Dopo questa piacevole escursione risaliamo le scale, ripercorriamo tutto il cammino e andiamo a mangiare un buon queso majorero in un ristorantino a pochi metri della spiaggia.
Passeggiando, scoviamo una spiaggia meravigliosa e solitaria! Si trova al di là del primo promontorio che vedi nella foto qua sopra. Arrivarci è un po’ complicato, dovuto al percorso molto stretto e scosceso, ma ne vale assolutamente la pena!

Ajuy è davvero una perla, le grotte e le sue spiagge ci hanno rapito il cuore!
Torniamo al nostro appartamento e dopo esserci rinfrescati con una doccia, usciamo per cena. Stanchi della lunga camminata scegliamo un ristorante vicino, Terraza El Gatodove mangio una bistecca di tonno e Irene un primo piatto, la qualità è buona ma cucinano abbastanza salato.

6º giorno. Cofete, la spiaggia fantastica che ci ha catturato il cuore.

Buongiorno! Oggi la nostra meta sarà la grandissima spiaggia di Cofete ubicata nell’estesa riserva naturale di Jandía!
Questa mattina, con Irene alla guida, attraversiamo le montagne percorrendo molti chilometri di strada sterrata, per poi giungere a destinazione. Arrivati ad una terrazza panoramica, ci fermiamo per ammirare il paesaggio di fronte a noi. La vista ci tiene incollati, ci riempie gli occhi e la mente di pace interiore!

itinerario-8-giorni-fuerteventura

Finalmente siamo arrivati! Parcheggiamo e dal niente sbuca un asino, poi un altro e poi un altro ancora…Irene, che è super prudente, sgrana gli occhi e con diffidenza li lascia avvicinare, sono bellissimi e soprattutto innocui, chiedono solo un po’ di cibo!

Dopo aver dato un panino ai docili asinelli, andiamo ad esplorare la magnifica Playa de Cofete. E’ immensa! Mi sento piccolissimo! E’ la spiaggia più bella in assoluto e più ampia che abbia visto fino ad ora, si estende per 14 km! Montagne alle spalle, sabbia dorata, il colore del mare… la bellezza della natura ci avvolge.
Rilassati ed entusiasmati per l’esperienza, torniamo a casa per goderci un gin tonic ghiacciato sul nostro balcone preferito.

itinerario-8-giorni-fuerteventura

Intinerario di 8 giorni a Fuerteventura: 7º giorno.

La vacanza sta per concludersi… non voglio lasciare Fuerte e neanche tornare alla quotidianità, ma godiamoci il tempo che resta senza pensare al viaggio di ritorno!
Abbiamo fatto molti chilometri negli ultimi giorni e quindi oggi ce la prendiamo con calma. Essendo il penultimo giorno, non possiamo non salutare la piccola Playa del Salmo che con i sui grandi massi e la sua calma spiaggia trasmette un infinito relax.

itinerario-8-giorni-fuerteventura

Il tempo sta cambiando, al contrario degli altri giorni, il vento inizia a soffiare. Ci spostiamo verso Playa Sotavento per cercare un luogo riparato dietro uno dei piccoli rifugi semicircolari costruiti con pietre sovrapposte che ti capiterà di incontrare in alcune spiagge delle Canarie.
​Ultimo incontro inaspettato della giornata è con diverse capre che indisturbate mangiano piccoli arbusti sulla spiaggia.

Intinerario di 8 giorni a Fuerteventura: 8º giorno.

Eccoci qua… arrivati alla triste partenza. La vacanza è finita e con noi ci portiamo via tanti ricordi baciati dal sole e una grande voglia di trasferirci in un futuro a Fuerte!
Alle 18:00 ci aspetta l’aereo per Edimburgo ma per ora ci aspettano gli ultimi raggi di sole, spiaggia e un po’ di relax prima di rientrare.
Ieri non abbiamo potuto goderci a pieno Playa del Salmo e quindi oggi ci ritorniamo approfittando della calorosissima giornata, perfetta per immergersi nel mare ed affogare tutti i pensieri negativi che ci assalgono.
E’ ora di lasciare Fuerteventura…saliamo in macchina ed insieme alle nostre valige ci dirigiamo verso la nostra ultima meta, l’aereoporto!

Fuerte è davvero una bellissima meta per chi ha bisogno di staccare la spina e perdersi nella natura ed è un buon compromesso se non hai molto tempo per viaggiare verso isole esotiche ma vuoi comunque vivere un’esperienza dall’atmosfera selvaggia.

Ti è piaciuto questo articolo? Aiutaci a condividerlo!

Grazie!

More from Marco e Irene
Trekking facile ed accessibile nel Nord del Portogallo
Se sei alla ricerca di un trekking facile nel Nord del Portogallo...
Continua a leggere
Leave a comment