Trekking favoloso nel Nord del Portogallo

trekking-facile-nord-portogallo-copertina

Se stai cercando un trekking nel nord del Portogallo che ti sorprenda, questo percorso naturalistico è quello che fa per te. Il trekking Ecovia Val do Vez è uno dei più incantevoli del nord del Portogallo. Se sei amante dei percorsi naturalistici accompagnati dal suono dell’acqua che scivola lungo un fiume questo è veramente il top!

Ecovia do Vez, indimenticabile trekking del Nord del Portogallo

Il trekking è veramente molto lungo, un totale di 32.722 metri sviluppato a tratti su una passerella di legno fantastica perfettamente integrata con la natura. Il percorso si suddivide in 3 tappe:

1. Jolda S. Paio – Arcos de Valdevez

Distanza: 12.600 metri

Durata: circa 2h30m

Questo percorso inizia a Jolda S. Paio, precisemante qui

2. Arcos de Valdevez – Vilela

Distanza: 9.900 metri

Durata: circa 1h50m

Il percorso parte da Arcos de Valdevez, esattamente da qui

3. Vilela – Sistelo

Distanza: 10.300 metri

Durata: circa de 2h00m

L’inizio della terza tappa inizia proprio da qui:

Se preferisci iniziare da Sistelo il punto d’inizio è questo:

trekking-nord-portogallo-facile-passerella-legno

Ti posso assicurare che questo percorso naturalistico è uno dei più belli del nord del Portogallo insieme al trekking del Vinho do Porto nella magica Valle del Douro.

Noi abbiamo fatto due tratti del terzo percorso, la prima volta siamo partiti da Sistelo e la seconda abbiamo lasciato la macchina al parcheggio gratuito Poço das Caldeiras, abbiamo raggiunto il trekking dell’Ecovia do Vez iniziando dalla Praia Fluvial Poço das Caldeiras e abbiamo percorso la passerella di legno che costeggia il fiume Vez verso Sistelo. Veramente un trekking facile e rilassante del Nord del Portogallo, il gorgoglio dell’acqua è una costante che rende il percorso ancora più piacevole.

trekking-nord-portogallo-passerella-legno-2

Come raggiungere il trekking dell’Ecovia do Vez da Porto

Che io sappia non c’è nessun altro mezzo di trasporto più comodo della macchina per arrivare al trekking dell’Ecovia do Vez, quindi se ami la natura e i trekking includi questo fantastico percorco naturalistico facile e adatto a tutti nel tuo on the road nel Nord del Portogallo. Se stai programmando un on the road in questo bellissimo Paese ti consiglio di leggere come pagare i pedaggi in Portogallo, non tutti i pedaggi si pagano nel modo tradizionale come in Italia.

Ti lascio qua il percorso da fare dall’aereoporto Sá Carneiro di Porto fino all’inizio del trekking a Jolda S. Paio.

Cosa portare con te durante il trekking

Qui di seguito un piccolo promemoria su cosa portare durante un trekking nella natura, è sempre utile da tenere in mente. Ecco cosa indossare e cosa non può mai mancare nel tuo zaino in qualsiasi percorso naturalistico:

  • zaino comodo: Irene ha questo zaino della quechua e io ho questo zaino della Herschel più capiente, nel mio entra il drone, una bottiglia termica e ha acora molto spazio
  • tanta acqua: noi abbiamo questa bottiglia termica e ci troviamo molto bene, durante i mesi estivi l’acqua è fondamentale
  • scarpe da trekking
  • macchina fotografica
  • cellulare per portare a casa qualche cartolina di ricordo del meraviglioso percorso, ma anche per la localizzazione
  • busta per buttare via i rifiuti

Durante i mesi estivi non dimenticarti la crema solare e gli occhiali da sole!

Nel nord del Portogallo ci sono tantissimi trekking incredibili tutti da scoprire. Qui trovi un altro bellissimo trekking immerso nella Valle del Douro. Dai un occhio alla sezione Portogallo per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo!

More from Marco e Irene
Hotel eco ad Amarante: tra i vigneti della Quinta da Lixa
Se stai cercando un hotel eco ad Amarante immerso tra i vigneti...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.