Percorso naturalistico nella Valle del Douro, uno dei più belli del Portogallo

trekking-valle-del-douro

Il trekking più bello della Valle del Douro

Scommetto che stai cercando un percorso naturalistico che regali scorci fantastici nella magica Valle del Douro. La Valle del Douro è il regno delle vigne, l’oasi felice per chi ama la natura e dove si trovano tantissimi percorsi naturalistici a dir poco favolosi che si affacciano proprio sul fime Douro. Ne hai mai sentito parlare? È il terzo fiume più grande della penisola iberica che vanta di 897 km, nasce in Spagna e raggiunge Porto per gettarsi nell’Oceano Atlantico.

La vera bellezza indiscussa del Douro è scandita dalle sue incantevoli valli decorate da filari di vigne parallelamente adagiate su terrazzamenti. Uno spettacolo unico nel suo genere tant’è che nel 2001 è stato inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Proprio qui, tra un terrazzamento e l’altro si trovano percorsi naturalistici dai quali ammirare dei panorami pazzeschi! Oggi vi parlo del Trilho do Vinho do Porto.

Se stai pianificando un on the road in Portogallo un must-see è proprio la Valle del Douro, un mix tra enoturismo e trekking dove sostare in una delle tantissime cantine per assaporare un ottimo vino. Salvati questo percorso naturalistico: Trilho do Vinho do Porto, fidati non te ne pentirai!

trekking-valle-del-douro

Percorso naturalistico nella Valle del Douro: come raggiungere il Trilho do Vinho do Porto

Come raggiungere il Trilho do Vinho do Porto? Per arrivare al Trilho do Vinho do Porto vi consiglio di affittare un’auto, è sicuramente uno dei modi migliori per visitare il Portogallo e raggiungere luoghi dell’entroterra portoghese difficilmente raggiungiungibili con i mezzi pubblici come questo percorso naturalistico.

Dista circa 1.30h di macchina da Porto. Impostate sul vostro GPS su Samodães e via verso l’entroterra, quando entrerete nella Valle del Douro rimarrete a bocca aperta, davanti a voi si apriranno panorami vinicoli fantastici interrotti da qualche villa bianca con gli infissi di granito, in perfetto stile portoghese.

La strada è lineare e non ci sono molte curve, solo paesaggi da ammirare con il naso fuori dal finestrino.

percorso-naturalistico-valle-del-douro

Info utili sul percorso naturalistico Trilho do Vinho do Porto:

Quando è il periodo migliore per fare trekking in questo percorso naturalistico della Valle del Douro?

In Primavera penso sia il periodo ottimale per un trekking perfetto senza soffrire troppo il caldo visto che le temperature non sono troppo elevate

Inizio Estate se le temperature non sono troppo alte. In questo periodo dell’anno le vigne saranno di un verde brillante e inizieranno a nascere i primi chicchi d’uva.

In Autunno quando tutta la valle di vigne si colorerà di colori caldi e ammirarli sarà una meraviglia. Gli scatti fotografici saranno il top.

Quanto è la durata del trekking del Trilho do Vinho do Porto?

È un percorso circolare di 8 km moderato, anche se nell’ultimo tratto è abbastanza ripido e quindi più di difficile percorrenza. Personalmente abbiamo impiegato 4 ore per percorrere tutto il sentiero ma abbiamo fatto anche delle soste.

Mappa del Trilho do Vinho do Porto

Qui sotto le coordinate GPS esatte del percorso. Trovate anche gli spot più fantastici di tutta la camminata.

Ingrandisci la mappa cliccando nel pulsante in alto a destra della mappa

Cosa portare per un percorso tra la natura?

Cosa non deve mai mancare per un trekking tra la natura? Tutto l’occorrente:

  • Tanta acqua e pranzo al sacco. Per mantenere l’acqua fresca vi consiglio un termos (noi abbiamo questo da anni e ci troviamo molto bene, lo abbiamo usato già in molti viaggi)
  • Scarpe da trekking per affrontare qualsiasi tipo di percorso
  • Occhiali da sole
  • Cappello
  • Crema solare
  • Zaino ( io ho questo e mi trovo benissimo, entra termos, macchina fotografica, drone. Capiente e leggero da portare)
  • Macchina fotografica per immortalare frammenti della Valle del Douro
  • Un busta per mettere la vostra spazzatura

Dove Dormire?

Six Senses Douro Valley

Un bellissimo boutique hotel attento alla sostenibilità ambientale ubicato sulle sponde del fiume Douro. Putroppo non ci abbiamo alloggiato ma se torniamo vorremmo provarlo. Al Six Senses Douro Valley hotel organizzano anche varie espereinze tra le quali una visita speciale a Casa de Mateus.

Delfim Douro Hotel

Il Delfim Douro Hotel con la vista top sul letto del fiume Douro e su uno dei tratti più belli della Valle del Douro. Scommetto che non vi dispiacerebbe alzarvi ogni mattina con questa vista. Date un occhio sul sito per scoprire le offerte.

Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a condividerlo!

More from Marco e Irene
Come raggiungere Lanzarote da Fuerteventura
Scommetto che piú di una volta vi siete chiesti come raggiungere Lanzarote...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.