Gambassi Terme: trekking rilassante a contatto con la natura

Trekking rilassante a contatto con la natura: Tra le meravigliose colline toscane

Già sapevamo prima del nostro arrivo in Italia che Gambassi Terme ci stava aspettando per un trekking a contatto con la natura. I genitori di Irene avevano organizzato una mini vacanza fuori porta tra le incantevoli colline toscane di Gambassi. La loro idea era di portarci a percorrere un tratto della famosa Via Francigena, antico cammino frequentato dai pellegrini che nel Medioevo collegava Canterbury a Roma.

Via Francigena - Gambassi Terme

La Via Fancigena: il punto di partenza per un trekking nella natura da Gambassi Terme

Nel cuore del paese di Gambassi, tra lo snodarsi delle affascinanti stardine antiche del borgo medievale, inizia proprio la Via Francigena.
Il simbolo del pellegrino stampato a terra lungo la strada, indica il percorso da seguire fino ad imboccare strade di campagna fiancheggiate da lucenti campi gialli di colza e famosi vigneti toscani. Camminare lungo il sentiero, circondati dai soli rumori della natura e riempirsi gli occhi della bellezza di questo paesaggio toscano, trasmette infinito relax. Un trekking a contatto con la natura favoloso.

centro di Gambassi Terme

Gambassi Terme: alloggiare immersi nella natura a Renai e Monte

Renai e Monte è un agriturismo immerso nella natura tra campi di olivi e vigne in Toscana, in un luogo pacifico situato nel comune di Gambassi Terme, in una delle più suggestive zone della campagna fiorentina, la Valdelsa.
Ci sono 9 appartamenti, noi abbiamo avuto il piacere di alloggiare nell’appartamento Capannina; un accogliente duplex in stile toscano con due camere da letto e una doccia Jacuzzi! Proprio il luogo perfetto per trascorre un weekend di relax a contatto con la natura.
L’agriturismo offre prodotti di ottima qualità a kilometro 0Vino e olio sono eccellenti. Tutti i piatti sono cucinati con cura dalla padrona, che oltre ad essere molto gentile ed accogliente, è una cuoca eccezionale che organizza su richiesta corsi di cucina per gli ospiti dell’agriturismo.

Prendetelo in considerazione se quello che volete è sentirsi coccolati come a casa vostra. Potete prenotare direttamente dalla loro sito.

Agriturismo Renai e Monte - Gambassi Terme

L’acqua benefica delle antiche terme di Gambassi

Se vi trovate a Gambassi Terme non potete lasciarlo senza prima fare una sosta alle antiche Terme di Gambassi.
L’acqua salsa di Pillo delle terme è conosciuta da secoli per le sue propietà curative.  Adatta per un rilassamento completo con effetti terapeutici dell’apparato respiratorio e non solo.
Inoltre il centro termale offre massaggi e altri trattamenti per lasciarti andare completamente a un’esperienza sensoriale unica.

statua viaggiatori e borgo di Certaldo

Cosa visitare nei dintorni di Gambassi Terme: l’incantevole borgo di Certaldo

A pochi kilometri da Gambassi Terme si trova Certaldo, antico borgo circondato da mura, dal quale ammirare panorami mozzafiato.
Questo piccolo paese medievale, ricco di storia e di arte, ospita anche la casa dello scrittore Giovanni Boccaccio. Ci sono molti luoghi interessanti da visitare, tra i quali il Palazzo Pretorio e la chiesa dei Santi Tommaso e Prospero, che ospita gli affreschi del pittore Benozzo Gozzoli.
Lungo la via principale adornata da vasi di fiori colorati, ci sono ristoranti ed enoteche caratteristiche che fanno venir voglia di entrare e assaggiare uno dei tanti piatti tipici!

La Toscana è piena di meraviglie, se la amate date un’occhiata qua

Se ti é piaciuto quello che hai letto, aiutaci a condividerlo!

More from Marco e Irene
Dove alloggiare a Krabi: Apple a day un hotel originale
Non potevamo fare la scelta migliore che alloggiare ad Ao Nang, in...
Continua a leggere
Join the Conversation

2 Comments

  1. says: Marlis

    La piscina esterna delle terme di Gambassi contiene acqua termale / minerale?

    Su internet non trovo un indirizzo e-mail dello stabilimento delle terme.

    Strano ma è così. Quindi mi farebbe piacere la vostra informazione.

    Saluti da Marlis

    1. says: Marco e Irene

      Ciao Marlis, la piscina esterna non è di acqua termale e non è riscaldata quindi è aperta solo nel periodo estivo. 😉

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *