L’Acquario di Livorno – in fondo al mar c’è un mondo da scoprire!

Acquario di Livorno - Stacca e Viaggia

Esplorando l’Acquario

Ragazzi oggi vogliamo parlarvi dello straordinario mondo marino dell’Acquario di Livorno.

Scommetto che nuotare tra coloratissimi pesci esotici e tartarughe marine sia il vostro sogno nel cassetto! Se anche voi amate il fondale marino, continuate a leggere… l’Acquario di Livorno vi stupirà!

Prendete un bel respiro, caricatevi di energia e tuffatevi tra pesci di ogni genere e colore!

Napoleone Tartaruga

La prima sezione del percorso è dedicata al Mare Nostrum, il Mar Mediterraneo dove si trovano meravigliosi anemoni, vari tipi di stelle marine, granchi, ricci di mare e aragoste. Lasciandosi spingere dalle correnti, si arriva fino all’Oceano Indo-Pacifico dove vivono due splendidi esemplari di tartarughe verdi (Chelonia mydas)… non si può che rimanere a bocca aperta ammirandole. Insieme a loro nuotano il temibile squalo pinna nera, il grande pesce napoleone che con il suo muso ispira simpatia ed altri pesci dai colori vivaci.

Tartaruga Chelonia

A dare il vero tocco di colore al fondale marino ci sono i famosi pesci pagliaccio, protagonisti del film Alla ricerca di Nemo. Ce ne sono tantissimi e il loro colore contrasta con il blu e il giallo dei pesci chirurgo.

Pesce Pagliaccio Acquario di Livorno

Per noi la visita è stata decisamente emozionante, ma quello che ci ha entusiasmato maggiormente è stato accarezzare una razza simpaticissima che richiedeva affetto da chiunque passasse davanti a lei.

Razza Acquario di Livorno

Dal 26 Dicembre, l’acquario di Livorno ha reso ancora più emozionante l’esperienza, infatti ha allestito alcune vasche con dei presepi in terracotta e in ceramica.

Presepe Acquario di Livorno

Le sorprese non finiscono qui. Al primo piano si cambia decisamente genere, dal mare si passa alla terra ferma con insetti, rettili e anfibi, tra cui la piccola ma velenosa rana blu. La novità del 2018 sono le formiche tagliafoglia inserite in un vero e proprio formicaio enorme.

Iguane Acquario di Livorno

Se volete stupire il vostro piccolo, vi consigliamo di portarlo a scoprire le bellezze che L’Acquario di Livorno offre. I suoi occhi si riempiranno di gioia!

L’acquario di Livorno: consigli

  • Dove acquistare il biglietto d’entrata. Se acquistate il biglietto su Groupon avete uno sconto del 29%, quindi il prezzo dell’entrata sarà 10 €.
  • Parcheggiare all’acquario.  Provate a parcheggiare nei dintorni dell’acquario se non trovate posto, potete usufruire del comodo parcheggio a pagamento che si trova proprio di fronte all’entrata.
  • Visitare Livorno. Oltre l’acquario c’è di più. Approfittate per passeggiare sulla bellissima terrazza Mascagni adiacente l’acquario. Visitate la Fortezza Vecchia. Camminate lungo i canali e non lasciate Livorno prima di aver gustato un fumante 5e5 (pane e torta di ceci (cecina)) accompagnato da una birra fresca e assaporate il famoso cacciucco, una bontà tutta livornese!

Trovate ulteriori informazioni sulle visite guidate ed altri eventi sul sito: https://www.acquariodilivorno.it/

More from Marco e Irene
Cosa fare a Porto quando piove
Dove andare a Porto quando piove? Tutti i consigli per impiegare la...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *