Dove mangiare a Porto i migliori ristoranti di cucina portoghese e non

dove-mangiare-a-porto-ristoranti-copertina

Se stai cercando un buon ristorante dove mangiare a Porto, sei nel posto giusto. Qui sotto ho selezionato i migliori ristoranti dove provare un’ottima cucina portoghese. Amiamo sperimentare piatti diversi e ogni volta cerchiamo accuratamente ristoranti unici che sappiano deliziarci il palato.

Se ti trovi a Porto o stai pianificando un viaggio in questa splendida città del Portogallo, tieni presente che puoi prenotare un tour completamente gratuito di Porto. Qui trovi altre esperienze da fare a Porto che valgono veramente la pena, come un tour decisamente ecofriendly in bicicletta per tutta la città.

Se preferisci il fai-da-te, ecco cosa fare a Porto. Incrocio le dita per te, ma se dovesse piovere non disperare! Ci sono tante altre cose da vedere a Porto quando piove!

E dopo una bella camminata o pedalata per la città, vuoi non mangiare in uno dei ristoranti più buoni di Porto? Ecco tutti i miei consigli:

Ecco quali secondo noi sono i migliori ristoranti nella lista dei top di cucina portoghese a Porto:

Ristorante Flow

Uno dei ristoranti top di Porto con un arredamento urban chic pazzesco, Flow è inserito in un edificio della Baixa di Porto in stile neo-arabo. Sono stati conservati gli archi, le colonne in ferro, le pareti con i mattoni a vista e gli azulejos della facciata esteriore. Molto luminoso soprattutto il patio interno circondato da piante e con uno charme unico. Quello che adoro di Flow sono anche i grandi lampadari in vimini, un tocco bohemian che si lega perfettamente con lo stile urban. Flow ha avuto 5 vite fino ad ora, nel passato era la sede di una fabbrica di cioccolato, passando ad essere un salone di automobili, una fabbrica di ceramiche, una fonderia e in fine è nato Flow. Un ristorante dove la cucina mediterranea, europea e portoghese si fondono e creano dei piatti deliziosi. Chiedi di essere accomodato nel patio interno e prova la spigola adagiata su risotto formaggioso agli asparagi con un tocco di zafferano, delicato e gustoso. Segnatelo, si trova in Rua da Conceição 63 a Porto. Trovi tutti i loro piatti nel menú. Questo è decisamente un ristorante da segnare dove margiare a Porto.

Ubicazione: Restaurante Flow

Numero per prenotazioni: +351 222 054 016

dove-mangiare-a-porto-ristorante-flow
dove-mangiare-a-porto-ristorante-flow
dove-mangiare-a-porto-ristorante-flow
dolce al cioccolato, la fine del mondo!
dove-mangiare-a-porto-ristorante-flow-baccala
Taco de atum corado em crosta de sésamo, rebentos de soja, tempura de arroz e molho ponzu (Tonno in crosta di sesamo, germogli di soia, tempura di riso e salsa ponzu)

Ristorante Torreão

Il ristorante con una delle migliori viste di Porto. Un altro ristorante dove mangiare a Porto è sicuramente Torreão è stata una bellissima scoperta, oltre ad una vista eccezionale sul fiume Douro e Vila Nova de Gaia dalla loro terrazza al secondo piano, i piatti sono squisiti e ben presentati. Il baccalá con broa è uno dei loro piatti forti! Hanno piatti di pesce, di carne e vegetariani. Un’ottima scelta se ti trovi nel centro di Porto. Sono sicuro che te ne innamorerai! Guarda già cosa ti stuzzica del loro menú.

Ubicazione: Restaurante Torreão

Numero per prenotazioni: +351 919 471 037

dove-mangiare-a-porto-ristorante-torreao

Ristorante Meia-Nau Porto

Un ristorante di pesce squisito nel centro di Porto! Mei-Nau si trova nel quartiere Aliados vicino al ristorante Flow nella zona culturale di Porto. Oltre a questo, c’è un altro ristorante Meia-Nau a Matosinhos, sulla costa, a pochi chilometri da Porto. I piatti sono veramente strepitosi, ti consiglio di assaporare le crocchette di gamberi, sono fantastiche! Nonostante sia un ristorante di pesce ci sono anche due opzioni di carne. La cucina è europea e portoghese.

Ubicazione: Restaurante Meia-Nau Porto

Numero per prenotazioni: +351 937 080 800

dove-mangiare-a-porto-ristorante-flow
Interno ristorante Meia-Nau Porto
dove-mangiare-a-porto-ristorante-meia-nau
Croquetas de Camarão (crocchette di gamberi)
dove-mangiare-a-porto-ristorante-pesce-meia-nau-cozze
Mexilhões Meia-Nau (cozze marinate con olio, cipolla, vino bianco e prezzemolo)

Ristorante Cruel

Un ristorante veramente speciale con un tono giocoso. Da Cruel trovi 3 menù diversi: Cruel (“Crudele”) per i più coraggiosi, Cauteloso (“Cauto”), per chi piace osare ma non troppo, Medroso (“Pauroso”) per chi vuole andare sul sicuro e non ama osare. Ogni mese cambiano i menù, da provare! Il loro motto: “La vida pode ser cruel. Coma e esqueça!”(La vita può essere crudele. Mangia e dimentica!). Accomodati nella piccola terrazza che si trova al fondo del ristorante e condividi i piatti, il miglior modo di gustarli! Cruel offre dei piatti decisamente unici di cucina contemporanea, mediterranea.

Scegli il tuo menù preferito dei 3 e buon appetito!

Ubicazione: Restaurente Cruel

Numero per prenotazioni: +351 924 400 259 o +351 222 010 326

Bacalhau com broa, batata-a-murro e cebolada de presunto (baccalà con patate, cipolla e prosciutto)
terrazza del locale (la foto è di proprietà di www.cruel.pt

Bacalhau

Se vuoi goderti le vibes di Ribeira e gustarti un buon baccalà, ti consiglio di sederti in uno dei tavoli schierati lungo la passeggiata. Un ristorante piccolo ma accogliente dall’arredamento semplice. Quello che ci ha fatto scegliere questo ristorante è la bella vista sul Douro e Vila Nova de Gaia. Il nostro primo pranzo a Porto fu proprio a Bacalhau. Prova l’Açorda de camarão, una specie di pappa al pomodoro con gamberi e un uovo crudo, altrimenti il gustoso baccalà sul letto di patate. Bacalhau si trova in Muro dos Bacalhoeiros 154.

cosa-vedere-a-Porto-bacalhau

Questi sono i migliori ristoranti di Porto che abbiamo provato, provali anche tu e fammi sapere! Intanto ti auguro uno splendido viaggio!

Se ti è piaciuto quello che hai letto, aiutaci a condividerlo!

More from Marco e Irene
Come pagare i pedaggi autostradali in Portogallo
Come pagare i pedaggi autostradali in Portogallo non è così intuitivo, ecco...
Continua a leggere
Join the Conversation

1 Comments

Leave a comment
Leave a comment