La cucina thailandese: 5 piatti da provare in Thailandia

piatti-da-provare-in-thailandia

Oggi ti porto con me nel mondo della cucina thailandese fatta di sapori contrastanti che messi insieme deliziano qualsiasi palato. Profumi inconfondibili scanditi dagli ingredienti principali come il riso, le verdure, i frutti esotici, le spezie, le salse agrodolci e il latte di cocco che io adoro. Ci sono piatti da provare in Thailandia che non puoi perderti.

Durante il nostro ultimo viaggio in Thailandia abbiamo scoperto alcuni piatti che vogliamo condividere con te e sono certo che quando arriverai in fondo all’articolo, avrai una gran voglia di provarli tutti!

Quindi spalanchiamo le porte della cucina thailandese e andiamo a scoprirli!

La cucina thailandese: 5 piatti da provare in Thailandia

Pad Thai

pad thai - piatti da provare in Thailandia

Sicuramente ne avrai già sentito parlare, è uno dei piatti più conosciuti della cucina thai. Si tratta di noodles di riso saltati in padella con noccioline, tofu, germogli di soia, uovo, verdure e gamberi o carne, il tutto guarnito con salsa di tamarindo. Un mix d’ingredienti top che ti consiglio di provare!

Tom yum kung

Tom yum kung - piatti da provare in Thailandia

Se non avete problemi con le pietanze piccanti datele una chance, è una zuppa di gamberi dal sapore molto forte. Oltre che in Thailandia é diffusa anche in Malesia, Cambogia e Singapore. Questa zuppa é composta da molti gli ingredienti, tra i quali la citronella, aglio, foglie di lime, radici di coriandolo, funghi, peperoncini e in alcune varienti anche il latte.

Khao soi with seafood

Khao soi - piatti da provare in Thailandia

Questo piatto è un must della cucina thailandese del nord. Questo gustosissimo piatto tipico si è aggiudicato per me il primo posto nella classifica dei piatti thailandesi. Si tratta di una zuppa di curry, cipolline, carote, fagiolini, frutti di mare e noddles fritti come guarnizione, un mix di ingredienti da leccarsi i baffi! Quello originale è con il pollo.

Tip: se ti trovi a Chiang Mai ti consiglio di provare la cucina del “Kao Soi 100 cups” un piccolo ristorante dove cucinano tantissimi tipi di Khao Soi, imperdibile!

Baked rice with pineapple

Baked rice with pineapple

Un piatto decisamente esotico e molto sfizioso dal sapore delicato con note dolci di ananas. Questa bontá consiste in un mix di riso, anacardi, gamberi, uova, carote e piselli adagiato nella cavitá dell’ananas tagliato.

Khao niaow ma muang

Khao niaow ma muang - piatti da provare in Thailandia

Vi presento il dolce piú famoso della cucina thai, il mango sticky rice, un viaggio sensoriale incredibile! Fidati se ti dico che non c’è stato un giorno del nostro viaggio che non ne abbia mangiato uno. Il sapore del mango con il riso caldo avvolto dalla crema di cocco è sublime, un sapore dolce e delicato che ti sarà difficile dimenticare. Delizioso!

Le esperienze in viaggio sono quelle che ti portano a conoscere da vicino la cultura del Paese, quelle culinarie ne fanno parte e contribuiscono a farcene innamorare.

Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a condividerlo!

Scritto per voi da
Leggi un altro articolo

Un rifugio romantico lontano dalle mete turistiche a Chiang Rai

Se quello che state cercando é un luogo pacifico circondato da natura...
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *