Se stai cercando un Villaggio di Natale in Portogallo che ti faccia dire: “wow! Questo è quello che desideravo!”, allora l’hai trovato! A Óbidos, il Natale è davvero un’esperienza fiabesca.
La magia de Vila Natal ad Óbidos
Óbidos è un borgo incantevole nel centro del Portogallo dove tornare è sempre un enorme piacere, le stradine acciottolate di questo paesello medievale oltre ad essere decorate da grandi bouganville di diversi colori, sono delineate da casette totalmente dipinte in calce bianca decorate da strisce gialle e blu, il giallo simboleggia il sole e il blu la spiritualitá, il tutto racchiuso dalle mura antiche molto ben conservate, e poi non poteva mancare il castello di Óbidos. Una meraviglia!

Ora immagina tutto questo in veste natalizia, beh, un gioiellino scintillante dalle mille lucine che scaldano l’atmosfera. Tra le stradine corre il profumo di dolci tipici come le farturas ( “serpentoni” fritti rotolati nello zucchero) che si mischia a quello delle cioccolate calde e delle caldarroste: un mix inebriante di profumi, proprio gli ingredienti che servono per un Villaggio di Natale con la V maiuscola.
Óbidos è un borgo magico che ti farà immergere completamente nell’atmosfera natalizia, senza dubbio il villaggio di Natale perfetto da vedere in Portogallo!

Dove dormire ad Óbidos
Ti consiglio di organizzarti per tempo perché questo evento è molto conosciuto dai portoghesi e gli alloggi vanno via molto velocemente. Noi ci siamo organizzati tre settimane prima e ad Óbidos non c’erano più alloggi disponibili, quindi abbiamo scelto una sistemazione ad Arelho, che comunque è molto vicino ad Óbidos. Ti consiglio di affrettarti, inizia già la tua ricerca per trovarne un alloggio che soddisfi le tue esigenze e per vivere al meglio quest’esperienza!

Cosa sapere per visitare il villaggio di Natale più magico del Portogallo
Visitare il centro storico di Óbidos è completamente gratuito, troverai banchetti di dolci e caldarroste nella via principale oltre a lucine natalizie e addobbi natalizi in ogni dove. Fermati nei negozietti sparsi per il centro di Óbidos e portati a casa una ceramica proveniente da Caldas da Rainha, la capitale delle ceramiche portoghesi, che si trova a pochi km da Óbidos.
Per accedere a Vila Natal, il cuore pulsante della festa dove potrai assistere agli spettacoli, pattinare su una pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale, assaporare le bontà portoghesi ai banchetti e molto altro, dovrai acquistare il biglietto sul sito dell’evento, inoltre qui trovi tutte le attività. Il costo è di 10€ a persona per gli adulti e gratuito per i bambini al di sotto di 3 anni, dai 3 agli 11 anni sono 8€.
Ti consiglio assolutamente di acquistare i biglietti sul sito perché ho visto delle file allucinanti per chi decide di comprarli alla biglietteria.

Come raggiungere Óbidos
Il mezzo più comodo per raggiungere il villaggio di Natale più magico del Portogallo è l’auto. L’aeroporto più vicino ad Óbidos è quello di Lisbona visto che si trova a solo un’ora di distanza con la macchina. Se non hai una macchina, col treno si impiega dalle 3 alle 4 ore partendo dall’Estação Oriente di Lisbona, la più vicina all’aeroporto, il treno non ferma ad Óbidos ma a Caldas da Rainha, dopodiché dovrai prendere un bus, non ti consiglio questa soluzione.
Un’altra opzione per raggiungere Óbidos dall’aeroporto di Lisbona se non hai la macchina, forse la migliore, è prendere un bus come Flixbus, impiega un’ora circa e ferma a Caldas da Rainha, da lì puoi avvalerti di un taxi o un bus di linea visto che dista solo 5 minuti da Óbidos.
Non mi resta che augurarti un buon viaggio nel villaggio di Natale più fiabesco del Portogallo, Óbidos ti aspetta!
⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️
Grazie!
