Se quello che cerchi è un trekking di quelli mozzafiato e rigeneranti questo trekking vista oceano nel Nord del Portogallo è quello che stai cercando! Lo abbiamo scoperto solo poche settimane fa! Il bello è che questo percorso non lo conoscono in molti perché si trova in una zona ancora poco battuta dai turisti e pensa, si raggiunge in metro in solo 50 minuti da Porto!
Si chiama Ecovia do Litoral Sul e inizia da Vila do Conde, se non conosci ancora questa cittadina ti consiglio di leggere l’articolo su questa città molto carina, culturale e con delle spiagge bellissime che devi assolutamente inserire nel tuo itinerario nel Nord del Portogallo.
In Portogallo sono molto famosi i passadiços, sono delle passerelle in legno che si integrano perfettamente con l’ambiente, ce ne sono veramente tantissimi e puoi trovarli da nord a sud del Paese, a mio avviso uno più bello dell’altro!
Ecovia do litoral Sul – la passerella del paradiso
Il percorso è lungo circa 8,6 km se consideriamo che il percorso inizia da Praia Azurara e arriva fino a Labruge ma passata questa frazione, la passerella continua e arriva quasi fino a Matosinhos raggiungendo quasi 20 km anche se interrotta da vari centri abitativi. Un meraviglioso percorso tutto rigorosamente vista oceano, pazzesco! Se ti stai chiedendo quale sia la difficoltà di questo trekking, ti dico subito che è un percorso adatto a tutti e senza dislivelli, un passadiço rilassante.
Questa qua sotto è la mappa del percorso da Praia Azurara fino a Labruge.
Come raggiungere il passadiço dal centro di Vila do Conde
Se consideriamo la Nau Quinhentista come il centro di Vila di Conde, da qui l’inizio del trekking dista solo 6 minuti raggiungibile in macchina oppure 30 minuti circa a piedi. Vale veramente la pena passeggiare lungo questo passadiço vista oceano! Preparati a respirare a pieni polmoni l’aria salmastrosa che regalano le onde dell’oceano infrangendosi sulla battigia!
Questo trekking vista oceano nel Nord del Portogallo lo consiglio a tutti gli amanti del mare, della natura e a chi ama passeggiare ascoltando il suono delle onde e il canto di gabbiani. Scopri altri percorsi immersi nella natura da non perdere in Portogallo.
⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️
Grazie!