Passadiço nel nord del Portogallo: il nuovo percorso di Vizela

passadico-nel-nord-del-portogallo

Uno dei passadiços nel nord del Portogallo più immersivi è il Passadiço de Vizela: un trekking piacevole tra boschi, campagna e tanta tranquillità.

Se ami la natura e i trekking non troppo impegnativi, questo passadiço nel nord del Portogallo è quello che fa per te. Un’esperienza naturalistica che ha aperto al pubblico a marzo 2024.

passadico-nel-nord-del-portogallo

Info sul Passadiço de Vizela

È un trekking lineare di 6000 metri immerso nella natura di facile percorrenza e ideale in qualsiasi stagione dell’anno, un percorso rigenerante per mente e corpo. Il percorso è quasi totalmente accessibile, anche se all’inizio bisogna superare qualche scala.

passadico-nel-nord-del-portogallo

Come raggiungere il Passadiço de Vizela

Ti consiglio assolutamente il noleggio di una macchina per avere flessibilità, autonomia e comfort per raggiungere questo bellissimo polmone verde nell’entroterra del Nord del Portogallo. Vizela si trova a circa 1 ora da Porto e 40 minuti da Braga, l’opzione ottimale sarebbe visitare Braga e poi spostarsi a Vizela per percorrere il passadiço. Altrimenti con i mezzi pubblici si impiega circa 1 ora e 40 minuti da Braga, ma questa soluzione te la sconsiglio perché dovresti cambiare due bus.

Lascia l’auto in questo parcheggio gratuito; l’inizio del percorso si trova a pochi metri. Seguendo il corso del fiume, in pochi minuti ti trovererai davanti a una passerella di legno: una di quelle tipiche strutture che in Portogallo formano i celebri passadiços.

passadico-nel-nord-del-portogallo

Cosa portare con te durante il trekking

Qui sotto trovi la lista delle cose che portiamo sempre con noi per un trekking nella natura. Penso che siano degli accorgimenti che non fa mai male ricordare. Ecco cosa indossare e cosa non può mai mancare nel tuo zaino:

  • Zaino comodo: io con questo zaino della Lekeinchy mi trovo benissimo perché è impermeabile e molto capiente! Perfetto anche per portare un pc da 17″, inoltre entra il drone, una bottiglia termica e ha ancora molto spazio.
  • Tanta acqua: soprattutto durante i mesi estivi. Noi abbiamo questa bottiglia termica e ci troviamo bene.
  • Scarpe da trekking: indossa scarpe comode per camminare senza affaticarsi.
  • Macchina fotografica: indispensabile per portare a casa qualche cartolina di ricordo del meraviglioso percorso
  • Cellulare: per scattare foto ma soprattutto per la localizzazione
  • Busta per buttare via i rifiuti: mai scontata

Durante i mesi estivi è sempre meglio avere con noi la crema solare e gli occhiali da sole!

Se cerchi un passadiço facile e con una natura avvolgente, allora segnati questo trekking per il tuo prossimo viaggio nel nord del Portogallo!

Spesso sottovalutato, il nord del Portogallo è una destinazione sorprendente per chi ama la cultura, le tradizioni e la natura. Qui si alternano paesaggi mozzafiato e percorsi immersi nel verde, alcuni dei quali si possono scoprire camminando lungo trekking spettacolari e passadiços panoramici.

Nella sezione trekking/passadiços puoi trovare altri percorsi naturalistici e passadiços che potrebbero interessarti!

⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️

More from Marco e Irene
Vila do Conde: città culturale da visitare vicino Porto
Se ti stai chiedendo quale città visitare vicino Porto hai fatto centro....
Continua a leggere
Leave a comment