Se stai organizzando un viaggio di un weekend nella città dov’è nata la paella allora mettiti comodo e prenditi 5 minuti per scoprire cosa vedere con un itinerario lento di 2 giorni a Valencia per poter esplorare la città in tutta calma! Valencia è una delle tante città spagnole super affascinanti e se come me ami la Spagna ci lascerai il cuore. Dove si trova esattamente? Nella Comunità Valenciana, nel centro della costa orientale spagnola.
Prima di farti scoprire cosa vedere a Valencia in 48 ore la mia domanda è: hai già trovato l’alloggio che contribuirà a rendere indimenticabile questo viaggio? Per noi l’alloggio è una componente importante del viaggio e cerchiamo sempre di scegliere un’appartamento o hotel centrale vicino ai punti d’interesse. Fai una ricerca e scegli quello che fa al caso tuo!
Questa volta non ti consiglio un alloggio, ma putroppo devo metterti in guardia su quale non scegliere, ovviamente basato sulla nostra esperienza. In questo alloggio non ci siamo trovati per niente bene per il costo eccessivo per quello che realmente offrono (tra le recensioni puoi trovare la nostra sotto il nome Marco)
Nonostante questa parentesi, abbiamo visitato Valencia con calma e senza stress, complice il nostro piccolo nanetto di quasi 2 anni. In ogni modo, se cerchi un’itineario lento per un weekend a Valencia sei nel posto giusto.
Ci sono tantissime attrazioni a Valencia ma se hai a disposizione solo due giorni e vuoi visitarla con calma ecco cosa ti consigliamo di vedere a Valencia in un weekend.
Qui trovi il nostro itinerario no stress di due giorni a Valencia che se vuoi, puoi replicare e goderti tutto il bello che Valencia ha da offrire in tranquillità. Continua a leggere per sapere cosa abbiamo visto e dove abbiamo gustato i piatti della cucina valenciana, ma non solo, qua sotto ti do un consiglio su come risparmiare nel tuo viaggio a Valencia.
Andiamo!
Giorno 1
Mattina
Se anche tu come noi arrivi la sera tardi a Valencia, la mattina del giorno dopo prenditela con calma, hai solo bisogno di un risveglio lento e una buona colazione spagnola in uno dei tanti bar del centro, noi siamo stati da Berguna un localino top per fare colazione o brunch. Questo locale è gluten free, nessuno di noi è intollerante al glutine ma lo abbiamo scelto perchè è molto carino e i prodoti sono molto buoni!
Dopodichè dedicati alla visita del Mercat Central.
Mercat Central
Inizia la tua visita a Valencia con il mercato di prodotti freschi più grande d’Europa esteso su 8000 metri quadrati! Benvenuto al Mercat Central, si trova all’interno di uno degli edifici più emblematici di Valencia, la struttura è maestosa. Ricordo le vetrate, le maioliche e le alte colonne in ferro, il mix di questi elementi lo rende una tappa imperdibile per quanto riguarda la sua architettura. Il miglior modo di visitarlo è perdersi tra i suoi 300 banchi, un tripudio di colori e sapori! Troverai ortaggi freschi, paella, spezie, dolcetti, pesce fresco, carne e i formaggi.
Pomeriggio
Oceanogràfic
Non puoi venire a Valencia e non visitare l’acquario più grande d’Europa! Un vero viaggio dal polo nord al polo sud del pianeta, un acquario stupendo dove poter ammirare i pesci dai colori più svariati, mammiferi e volatili dalle più piccole alle più grandi dimensioni! L’Oceanogràfic non è solo un acquario ma anche un centro di recupero per animali feriti. Il parco è enorme e ospita più di 45000 specie tra mammiferi, volatili e pesci, inserito in un bellissimo contesto architettonico della Città delle Arti e delle Scienze. Questo stop non può assolutamente mancare in un itinerario di 2 giorni a Valencia.
Jardin del Turia
Un vero simbolo di Valencia, uno dei più emblematici che la caratterizza. Il Jardín del Turia è uno dei parchi naturali urbani più grandi della Spagna, un polmone verde di 9 km d’estensione! Non è sempre stato un parco naturale, ma in passato era un fiume che a causa della numerose inondazioni è stato deviato e convertito in un bellissimo parco. Questo scenario naturalistico si estende fino alla Città delle Scienze dove si trova l’Oceanogràfic ed è suddiviso in 12 aree tra cui una con circuiti di ciclocross, campo di calcio, da baseball, rugby e una pista di pattinaggio, ma non solo. In un’altra area si trova il Gulliver park, un parco giochi per i più piccoli, una ricostruzione del viaggiatore Gulliver enorme dove il divertimento per i bambini è assicurato.
Giorno 2
Mattina
Lonja de la Seda
Un edificio senza dubbio molto affascinante dal punto di vista architettonico, la Lonja de la seda è considerata un capolavoro per il suo stile gotico valenziano. Qui avveniva il commercio della seta ma in seguito si utilizzò per altri tipi di scopi commerciali. Posso solo dirti di non farti scappare questo luogo. Una chicca della Lonja da Seda è il cortile interno con al centro una fontana in stile arabo circondata da alberi di aranci. Dal patio si accede ad una sala enorme rettangolare dal soffitto altissimo dove si innalzano delle colonne scolpite in pietra meravigliose illuminate dalla luce che entra dalle grandi finestre a sesto acuto. Una stanza che mi è rimasta molto impressa per la sua bellezza. Un must see a Valencia
Centro storico
Il luogo dove si racchiude la vera essenza della cultura valenciana è proprio il “casco antiguo”, ovvero il centro storico, dove su ogni strada si affacciano edifici storici con un’architettura unica. Se sei come me non potrai far altro che camminare col naso all’insù. Qui puoi traovare tantissimi locali, ristoranti, bar e molti negozietti. Siediti ad uno dei tanti bar e assapora le tapas valenciane con una cerveza bien fria! (una birra ben fredda).
Dove mangiare a Valencia
Avendo scelto un appartamento come alloggio abbiamo usufruito della cucina per pranzare e cenare in casa, avendo un bimbo di quasi 2 anni ci è sembrata la soluzione più comoda. Nonostante ciò abbiamo pranzato in un ristorante centrale che mi sento di consigliarti, si chiama Juliana Restaurantes, specializzato in cucina mediterranea e paella.
Ci siamo gustati una buona paella e bevuti una cerveza baciati dal sole, che volere di più!
Consiglio per risparmiare in un viaggio a Valencia
Quello che ti consiglio tantissimo è la Valencia Tourist Card con trasporti illimitati e entrata gratis a tantissime attrazioni! Noi ci siamo trovati benissimo, perchè abbiamo girato Valencia praticamente a costo quasi 0 considerando le volte che abbiamo preso dei trasporti pubblici. Dai un’occhiata a quale Valencia Tourist Card fa per te, i prezzi partono da soli 15€
Se ami davvero la Spagna e vuoi organizzare un altro viaggetto in un’altra città o isola spagnola, vai agli articoli
Buon viaggio!
⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️