Hotel eco ad Amarante: tra i vigneti della Quinta da Lixa

hotel-monverde-amarante

Se stai cercando un hotel eco ad Amarante immerso tra i vigneti senza rinunciare a nessun comfort, il Wine Experience Monverde Hotel è quello fa per te! Un mix fantastico tra design ed ecosostenibilità.

Immagina più di 300 ettari di vigneti dove poter passeggiare e rilassarti a contatto con la natura. Questo scenario di indiscutibile bellezza vinicola sarà il panorama di cui ti innamorerai ogni mattina al tuo risveglio.

Il Monverde non è solo un hotel con Ecolabel ma anche un luogo di pace dove rilassarsi nella sua spa o degustare uno degli inebrianti vini prodotti in loco nella Quinta da Lixa.

Hotel eco ad Amarante: una fantastica struttura ecolabel

Hai mai sentito parlare di strutture alberghiere con marchio ecolabel? Il Monverde hotel è uno di questi, infatti si impegna costantemente per ridurre l’impatto ambientale attraverso l’adozione di pratiche ecosostenibili.

Il consumo eccessivo di risorse naturali sta portando il pianeta a un punto di non ritorno e per salvaguardare l’ambiente, è fondamentale che anche le strutture ricettive promuovano un turismo ecosostenibile. Il Monverde è uno dei 5 hotel ecolabel in Portogallo che oltre ad adottare misure e sistemi ecosostenibili, si preoccupa di sensibilizzare i suoi ospiti su questa tematica così importante.

Monverde Hotel: le misure adottate per minimizzare l’impatto ambientale

Il Wine Experience Monverde Hotel è uno degli hotel più incredibili e in linea con le nostre ideologie green in cui abbiamo mai soggiornato. Qui di seguito vogliamo condividere con te alcune delle buone pratiche ecofriendly che il Monvedere adotta per offrire agli ospiti una rilassante permanenza green:

Come riducono lo spreco di energia elettrica:

  • l’aria condizionata si spenge automaticamente quando la finestra/porta è aperta
  • l’acqua delle installazioni sanitarie è completamente riscaldata con fonti di energia rinnovabile
  • tutte le lampadine dell’hotel sono a risparmio energetico
  • il parcheggio dell’hotel dispone di centraline elettriche per ricaricare le auto elettriche
  • le lavatrici sono azionate solo a carico completo e non in orari di sovraccarico elettrico
  • quando ci sono pochi ospiti vengono concentrati in un’unica struttura (le camere del Monverde sono ditribuite in 3 edifici ) per evitare consumi innecessari

Come limitano lo spreco d’acqua:

  • le cisterne di tutte le installazioni sanitarie dispongono di scarichi ecologici
  • il quantitativo dei detergenti per la lavatrice e lavastoviglie sono calcolati in base alla durezza dell’acqua (questo permette un uso più razionato dei questa preziosa risorsa)
  • l’acqua recuperata da precedenti usi viene impiegata per irrigare i giardini fuori dalle ore più calde

I loro metodi di riciclaggio per proteggere il pianeta:

  • raccolta differenziata e compost
  • toner delle stampanti, pile, lampadine e medicine scadute vengono raccolte per poter essere smaltite in modo corretto
  • gli oli di scarto della cucina vengono raccolti per essere correttamente smaltiti
  • i tappi di sughero delle tantissime bottiglie vengono riciclati
  • vengono utilizzati sempre prodotti locali
  • i rotoli di carta igienica non finiti vengono recuperati e messi a disposizione dei collaboratori dell’hotel

Una permanenza ecosostenibile al Monverde Hotel

Allo staff del Monverde sta molto a cuore rendere gli ospiti protagonisti attivi durante la loro permanenza ecosostenibile, invitandoli a mettere in atto buone pratiche a favore dell’ambiente.

Li invita infatti a non sprecare l’acqua, a realizzare la raccolta differenziata depositando i rifiuti nei punti di raccolta ed a spostarsi all’interno della tenuta con veicoli elettrici messi a disposizione dall’hotel.

Inoltre suggerisce agli ospiti di lasciare pile e medicinali scaduti al personale della reception che provvederá al corretto smaltimento.

È consigliabilie non gettare i prodotti del set cortesia terminati in quanto sono ricaricabili o di portarli a casa come ricordo .

Hotel eco ad Amarante: la nostra esperienza al Monverde hotel

Chi ci segue da un po’ sa che amiamo gli hotel di design e il Monverde hotel per noi è stata un’ottima scelta. Oltre ad essere un hotel sostenibile è un hotel boutique, il design ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta.

La nostra permanenza non poteva cominciare meglio di così: un tour guidato all’interno dell’hotel sorseggiando uno dei vini della Quinta da Lixa ha dato inizio alla nostra due giorni di relax al Monverde hotel. Un benvenuto top!

L’hotel è suddiviso in 4 strutture, 3 con diverse tipologie di stanze e la principale dove si trova la reception e una sala ristorante/relax con divani dai tessuti ricercati e chic.

Al centro della stanza, una fantastica installazione d’arte contemporanea che risalta l’elemento del vino. 365 foglie di vite (come i giorni dell’anno) scolpite in legno, ognuna caratterizzata da un profilo umano volteggiano nella hall centrale. Un bellissimo omaggio da parte dell’autore Paulo Neves a tutte le persone che fanno la vendemmia alla Quinta da Lixa. Ammirare questa pioggia di foglie è un piacere per gli occhi e per la mente.

hotel-ecosostenibile-amarante-pioggia-foglie

La Charming room: una coccola fantastica

La nostra stanza era la Charming Room, interamente costruita in legno e con una vista top sui vigneti grazie a una enorme parete di vetro che illumina la stanza. Quello che ci ha fatto innamorare definitivamente è la vasca con vista, solo questo è un ottimo motivo per cui vale la pena scegliere la Charming room. Inoltre il bagno ha due lavandini e una doccia confortevole.

Ad addolcire il nostro risveglio, oltre alla bellissima vista, è stata la colazione. Il Monverde hotel seleziona accuratamente i prodotti per una colazione a base di prodotti locali e biologici.

hotel-ecosostenibile-amarante-piscina-colazione

La spa dell’hotel dispone di due piscine, una esterna e l’altra interna. Visto che soggiornato durante il periodo invernale, ci siamo tuffati nell’acqua calda della seconda, lasciandoci massaggiare la schiena dal getto a fonte posto sul bordo e dalle mille bolle dell’idromassaggio.

Inutile dirti che vorremmo svegliarci ogni giorno nel Monverde Hotel, aprire gli occhi e innamorarci ogni mattina di un paesaggio decorato da filari di vigneti.

hotel-ecosostenibile-amarante-piscina-interna

Una location dal carattere unico e immersa nella natura rispettando al 100% l’ambiente. Un sogno per noi che amiamo una vita green.

Trovi tutte le offerte e le esperienze di wine tasting sul loro sito.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, aiutaci a condividerlo!

More from Marco e Irene
Come superare la paura di trasferirsi all’estero
Se sei approdato qui probabilmente stai pensando di comprare un biglietto solo...
Continua a leggere
Join the Conversation

2 Comments

  1. Ci avete fatto venire l’acquolina in bocca con questo hotel: wine tasting e coccole, panorama stupendo e, soprattutto, attenzione all’ambiente e al risparmio energetico!!!
    Sicuramente una soluzione molto molto interessante e da tenere in considerazione per quando si riuscirà a ripartire!
    Come al solito ottimo lavoro ragazzi!

    1. says: Marco e Irene

      Grazie! Il suo punto forte è proprio il rispetto per l’ambiente! E’ veramente un bellissimo posto e vale assolutamete la pena passarci almeno un weekend!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *