Le Voyage à Nantes, un viaggio nella cultura della città bretone

Nantes: un’inaspettata sorpresa culturale

Non conoscevo  Nantes  prima che Marco mi proponesse questo weekend alla scoperta di questa città della Bretagna, ma devo dire che me ne sono follemente innamorata!
Uno degli aspetti che più mi ha colpita è la sua natura di città culturalmente vivace. Infatti soprattutto in estate, si trasforma in un museo d’arte contemporanea ed installazioni a cielo aperto.
In passato conosciuta per la sua industria navale, dopo la chiusura dei cantieri nel 1987, inizia a riqualificarsi e lanciarsi verso il futuro.
A partire dal 2007, si trasforma pian piano in quello che è oggi, una città contemporanea, creativa e a misura d’uomo.

Sulle orme della linea verde

A farci da guida turistica è una linea verde dipinta sui marciapiedi  e sulle strade della città, che ci porta alla scoperta dei luoghi culturali più significativi. Infatti, oltre a condurci fino ai monumenti storici più importanti, ci fa conoscere anche le sue installazioni e mostre d’arte.
La linea verde ci porta sulla rotta della cultura e della creatività. Seguendo le sue orme, possiamo percorrere Nantes a piedi per km, dal cuore della città fino a raggiungere l’altra sponda della Loira.

LeVoyageaNantes

Cos’è le Le Voyage à Nantes?

Questo grande percorso culturale, unico in Francia, prende il nome di Le Voyage à Nantes. Protagonista è la linea verde che vi prende per mano per accompagnarvi fino ai luoghi memorabili da non perdere assolutamente.
Infatti Le Voyage à Nantes ha un percorso permanente che ci porta alla scoperta delle attrazioni imperdibili. Mi riferisco al Castello dei Duchi di Bretagna, alle  Machines de l’Ile, alla Torre di Bretagna, al bellissimo Jardin de Plantes e a tutti gli altri luoghi culturali più emblematici.

LeVoyageaNantes

La ricca offerta culturale

Il percorso della linea verde viene in parte modificato ed arricchito ogni anno tra la fine di Giugno e la la fine di Agosto.
Ogni estate ci sono nuove mostre da visitare e originali installazioni da scoprire. Anche le insegne dei negozi diventano pezzi d’arte, infatti, vengono rivisitate in chiave artistica.

Murales a Nantes

Perfetta per gli appassionati d’arte

Se amate l’arte e siete curiosi e creativi, Nantes è la meta perfetta! Potrete trascorrere un weekend all’insegna della cultura e scegliere cosa visitare tra una variegata proposta culturale.
Noi ci torneremo sicuramente per continuare a esplorare questa città bretone che ci ha affascinato moltissimo!
Se siete curiosi di scoprire i luoghi da visitare con la vostra dolce metà, date un’occhio all’articolo su 3 luoghi romantici da scoprire a Nantes.

More from Marco e Irene
Una tradizione portoghese che non conoscevi: il Burel
Sei sicuro di conoscere tutte le tradizioni portoghesi? Lascia tutto e vieni...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *