6 cose da visitare a Barcellona: i nostri consigli

Foto JoaquinAranoa, pixabay

Oggi vi porto con me alla scoperta di 6 cose da visitare a Barcellona!
Ho vissuto a Barcellona per due anni e appena penso a lei, mi riaffiorano tantissimi bei ricordi che sono ancora vivi dentro di me. Sarà un immenso piacere fare un tuffo nel passato e condividere con voi, i luoghi più interessanti della città, di modo che possiate conoscerli meglio!

Se come me amate la Spagna non potete che adorare Barcellona!

Passeggiando per le strade di Barcellona vi renderete conto della bellezza degli edifici storici che vi circondano. In Passeig de Gracia, una delle grandi vie principali del centro, si affacciano la estrosa Casa Milà e l’affascinante Casa Batllò frutto della genialità di Antoni Gaudí (maggior esponente del modernismo catalano), lo stesso che progettó la straordinaria ed imponente Sagrada Familia.
Insomma, l’arte non passa inosseravata, è veramente dappertutto, perfino negli angoli più nascosti.

Partiamo alla scoperta delle 6 cose che non puoi lasciarti alle spalle se visiti questa meravigliosa città catalana!

6 cose da visitare a Barcellona: Casa Batllò

Indubbiamenete uno degli edifici simbolo di Barcellona, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Gaudí aveva uno stile unico e innovativo che lo portò a realizzare Casa Batllò, coloratissimo edificio dalle linee morbide e ricco di elementi organici che richiamano la natura; per il 90% creato con frammenti di ceramica (Trencadis) provenienti da materiali di scarto di una fabbrica, cosi come da piatti e tazzine da caffè di ceramica bianca. I suoi interni sono molto eleganti, con dettagli circolari come la particolare scala a chiocciola che porta alla terrazza del tetto.
Il tetto, ricorda il dorso di un drago, proprio quello che St Jordi, patrono della città, uccise per salvare una principessa come racconta la leggenda.

6-cose-da-visitare-a-Barcellona-casa-batllo
Foto myrra, pixabay

6 cose da visitare a Barcellona: Casa Milá

Ricordo la prima volta che la visitai,  rimasi stupefatto per la sua coinvolgente armonia delle forme e soprattutto per i particolari comignoli che hanno sembianze di teste di guerrieri con il volto coperto da elmi. Ci sono anche delle staordinarie torrette di varie forme ricoperte di frammenti di ceramica bianca. Oltre a queste bellezze, sparse per la grande terrazza superiore dell’edificio, la posizione ti offre una panoramica a 360 gradi della città includendo anche la straordinaria Sagrada Familia!

6-cose-da-visitare-a-Barcellona-casa-milá
Foto djedj, pixabay

6 cose da visitare a Barcellona: Sagrada Familia

La Sagrada Familia è la creazione di Gaudì che mi coinvolge di più in assoluto, è completamente ricoperta da piccoli dettagli, ci sono sculture incastonate su entrambe le facciate e sembra che le sue maestose guglie raggiungano il cielo. Ragazzi, non è una tappa opzionale! Se andate  a Barcellona, anche solo per un weekend, una visita a questa sorprendente chiesa è decisamente dovuta. Ogni volta che torno nella mia amatissima Barcellona, la Sagrada Familia mi affascina sempre di più! La sua costruzione va avanti da moltissimi anni, i lavori iniziarono nel 1882 e sono tutt’ora in corso d’opera. E’ l’ultimo capolavoro del celebre architetto, nel quale concentrò tutte le sue idee più geniali!

6-cose-da-visitare-a-Barcellona-sagrada-familia
Foto Patrice Audet, pixabay

6 cose da visitare a Barcellona: Parque Güell

Appena entrerete in questo singolare parco, che si trova nella parte nord della cittá, vi sembrará di entrare nel paese dei balocchi! Sono stato a visitarlo ben 2 volte. E’ interamente immerso nella natura, suggestivo, coloratissimo e decorato in tutti i suoi minimi particolari! L’abbinamento di questi elementi vi catturerá in un vortice di allegria!

parque-guell
Foto czu_czu_PL, pixabay

Montjuïc

Ce n’è per tutti i gusti! Appassionati delle terrazze panoramiche!? Montjuïc è un altro gioiello che non potete lasciarvi scappare! Se vi piace camminare, potete raggiungerlo a piedi, seguendo il percorso che si apre tra le torri dell’elegante Plaza España. Durante il cammino, troverete la Fontana Magica che in determinati giorni della settimana si esibisce in un colorato spettacolo di luci, danzando a tempo di musica. L’edifico maestoso che domina Plaza España è  il MNAC (Museu Nacional d’Art de Catalunya), da lassú potrete godervi una suggestiva vista panoramica. La zona intorno al museo è tutta da esplorare.

6-cose-da-visitare-a-Barcellona-montjuic
Foto JoaquinAranoa, pixabay

Barrio Gotico

Passeggiando per il centro, passerete sicuramente per gli innumerevoli vicoli che caratterizzano il suggestivo Barrio GoticoE’ uno dei miei luoghi preferiti! 
Gli antichi edifici in pietra vi avvolgeranno in un’atmosfera tutta particolare; ognuno ha il suo fascino, i vicoli sono pieni di storia e hanno molto da raccontare!
Ricordo ancora che passeggiando per una di queste viette, mi capitó di vedere Woody Allen con la sua troupe che stava girando il famoso film “Vicky Cristina Barcelona”!!
Tra le bellezze di questo quartire vi suggerisco di fare un salto a Plaza Reál, set del film “L’appartamento Spagnolo” e visitare la grande cattedrale in stile gotico che si affaccia su Pla de la Seu.

6-cose-da-visitare-a-Barcellona-barrio-gotico
​Foto Nikolaiy, pixabay

Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a condividerlo!

More from Marco e Irene
Cosa fare ad Aveiro per un viaggio top
Se stai pensando di visitare Aveiro sei nel posto giusto perchè ti...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *