Portogallo: le spiagge imperdibili dell’Algarve

Le spiagge piú belle dell'Algarve - Stacca e Viaggia

Quali sono le spiagge imperdibili dell’Algarve? Qua sotto vi portiamo dove il profumo di mare è il protagonista e dove le rocce calcaree riflettono il meraviglioso sole portoghese, precisamente in quella fetta di paradiso dove si trovano le spiagge più belle dell’Algarve.

È passata solo una settimana dal nostro rientro e già ci manca l’aria di mare che si respira in tutta la costa, ma anche quei panorami pazzeschi vista oceano che ci hanno saputo emozionare ogni giorno!

Ebbene sì, la costa portoghese più incredibile del Paese si trova in Algarve. Un paradiso alternato da faraglioni a picco sull’oceano e spiagge di sabbia dorata, panorami scenici che lasciano letteralmente a bocca aperta e che sanno di libertà.

Se volete veramente sognare ad occhi aperti, penso che un giro in barca lungo il fantastico litorale di Ponta da Piedade è quello che state cercando. Secondo noi uno dei punti scenografici più belli dell’Algarve, colori sgargianti passando dal giallo delle falesie al blu inteso del mare. Vi immaginate all’ora de tramonto? Assolutamente imperdibile!

spiagge-imperdibili-Algarve-Joao-de-Arens

Nel nostro viaggio di una settima abbiamo visitato tantissime spiagge bellissime, ciascuna con le sue caratteristiche ma abbiamo fatto per voi una selezione di quelle che non potete perdervi.

Pronti? Andiamo:

Quali sono le spiagge imperdibili dell’Algarve?

Praia Marinha

Inizierei a parlarvi della spiaggia più emblematica del Portogallo: la magnifica Praia Marinha. Sono sicuro che l’avrete vista in foto tantissime volte. Questa lunga spiaggia è caratterizzata da sabbia dai granellini finissimi dorati, dei faraglioni di roccia calcarea alle spalle e un pugno di massi pazzeschi che formano delle grandiose sculture naturali. Sembra incredibile come il mare abbia scolpito queste rocce a tal punto da renderle così affascinanti. Vi posso assicurare che è bastato uno sguardo dall’alto delle rocce per capire che Praia Marinha è una delle spiagge più belle dell’Algarve. Si raggiunge camminando su un sentiero comodo ed è ben segnalato. Se avete una macchina, trovare parcheggio non è un problema, ce n’è uno sterrato grande prima di scendere alla spiaggia.

Per ammirare Praia Marinha e tante altre fantastiche spiagge raggiungibili solo via mare forse potreste essere interessati ad un tour in barca lungo tutta la meravigliosa costa dell’Algarve.

Praia Mesquita

se siete alla ricerca di una spiaggia intima e con una vista mozzafiato, allora quello che state cercando è Praia Mesquita. Si raggiunge percorrendo la lunga Praia Marinha, oltrepassando i tutti i massi che dividono le varie cale e finalmente arriverete.

spiagge-imperdibili-Algarve-Panorama su Praia Mesquita

Praia dos Três Irmãos

Un’altra spiaggia da non perdere è Praia dos Três Irmãos, una grande spiaggia caratterizzata da 3 grandi massi che emergono dall’oceano, da qui il nome Três Irmãos (i tre fretelli). Per raggiungerla non ci sono sentieri tortuosi, quindi di facile accesso. Potete trovare parcheggio lungo la strada e arrivare alla spiaggia a piedi. Praia dos Três Irmãos è una lunga lingua di sabbia costeggiata da acqua cristallina da un lato e grandissime falesie dall’altro. Questa spiaggia racchiude altre piccole spiagge che sono proprio delle chicche. Per arrivare alle spiaggette più riparate dovrete camminare per alcuni metri sul manto soffice di sabbia verso i grandi massi di sinistra, oltrepassateli e continuate a camminare, attraversate il piccolo tunnel delle fantastiche rocce erose dall’oceano e finalmente arriverete all’ultima caletta. Ora non vi resta che godervi il profumo del mare e la vista meravigliosa dell’oceano e delle falesie. Un luogo incantevole da assaporare fino all’ultimo minuto.

spiagge-più-belle-Algarve-Praia-dos Tres-Irmaos

Praia Beliche

Tra le spiagge più belle dell’Algarve non posso non citare Praia Beliche! Assolutamente da non perdere! Se siete in Algarve è d’obbligo visitare la sua punta più estrema: Sagres e precisamente la stupenda spiaggia di Beliche! La sua bellezza ci ha tolto il fiato appena abbiamo parcheggiato, il panorama da lassù è incredibile! Nonostante sia una spiaggia grande è molto tranquilla e i paesaggi sono a dir poco impressionanti. Lasciate la macchina nel parcheggio sterrato lungo la strada e scendete le scale fino a toccare con i piedi quella sofficissima sabbia bianca che ricopre la spiaggia di Beliche. Se nelle altre spiagge l’acqua è cristallina, qui è ancora più chiara di un colore smeraldo. Noleggiate un kayak ed esplorate le grotte scavate nelle rocce, assolutamente un must! Non lasciatevi ingannare dal forte vento che tira nel parcheggio, sulla spiaggia non lo noterete. Vi consiglio di portarvi pranzo al sacco per evitare di cadere in trappole turistiche dai prezzi troppo eccessivi.

Le spiagge più belle dell'Algarve - Praia Beliche

Praia João de Arens

Questo è proprio un gioiello che abbiamo trovato per caso e si trova vicino Portimão. Non è una spiaggia di facile accesso. Lasciate la macchina nel parcheggio sterrato più vicino alla pineta. Percorrete il sentiero e girate a destra, ad un certo punto vedrete un panorama fantastico fatto di falesie che si tuffano nell’oceano e piccole cale con spiaggette da sogno. Portatevi delle scarpe comode che vi serviranno per scendere fino alla piccola spiaggia racchiusa tra le imponenti rocce calcaree. Se amate il nudismo questa è la spiaggia che fa per voi. Vi avviso, l’acqua è freddissima ma nonostante questo non è una zona battuta dai turisti e quindi la pace è assicurata.

Panorama su Praia Joao de Arens

Praia de Armona

La spiaggia di Armona si trova su un’isola. Ebbene sì, anche in Algarve ci sono delle isole degne di una visita. Si trovano a 15 minuti da Olhão nelle riserva naturale di Ria Formosa. Per scoprire la meravigliosa spiaggia dovete salire sul traghetto di linea dal porto di Olhão direzione Armona, l’isola più selvaggia e colorata delle tre (il biglietto costa solo 1,85€). Una volta scesi del traghetto, attraversate il paesino di pescatori tra casette smussate e fiori che saltano fuori ovunque e vi ritroverete in una spiaggia sconfinata, girate a destra e camminate fino alla punta. Lì troverete una sabbia chiarissima e un oceano di un blu intenso, un incantevole contrasto! A pochi metri da questa spiaggia sorge una lingua di sabbia raggiungibile a piedi, una piccola isola dove lasciare andare tutti i pensieri e rilassarsi sdraiati sulla spiaggia baciati dal sole.

La riserva naturale di Ria Formosa é popolata da altre piccole isole, se volete fare un tour completo vi suggerisco questo tour

Le spiagge più belle dell'Algarve - 
 Praia de Armona

Praia de São Rafael

Ricordo quando dall’alto delle rocce abbiamo scorto Praia de São Rafael. Una meraviglia assoluta! Come tutta la costa dell’Algarve, dei massi impressionanti popolano le spiagge, ma è proprio questo che le rende eccezionali. Qui, onde permettendo c’è la possibilità di noleggiare dei kayak e perdersi nelle grotte scavate nei faraglioni sui lati della spiaggia. Un’esperienza assolutamente da fare! La spiaggia è di facile accesso, infatti una scalinata porta direttamente alla spiaggia. Questa spiaggia è turistica, ma nonostante questo i panorami sono eccezionali! La natura sa sempre come sorprenderci.

Le spiagge più belle dell'Algarve - Praia Sao Rafael
Praia Sao Rafael

Il Portogallo oltre ad avere delle spiagge pazzesche ha tantissime città e paesini che vale la pena visitare. Date un’occhiata alla sezione Portogallo e organizzate subito un viaggio.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, aiutaci a condividerlo!

More from Marco e Irene
Itinerario di 7 giorni in Giordania: cosa vedere
Ecco il nostro itinerario da sogno di 7 giorni in Giordania. Sono...
Continua a leggere
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *