Un viaggio attraverso i vini della cantina più antica delle Canarie

enoturismo-lanzarote-cantina-piu-antica-delle-canarieenoturismo-lanzarote-cantina-piu-antica-delle-canarie

Lanzarote non è solo spiagge incredibili e mare favoloso ma è anche una grande produttrice di vino. Se ami l’enoturismo continua a leggere, questa volta ti portiamo a conoscere la cantina piú antica delle Canarie e tra le dieci piú antiche della Spagna: El Grifo. 

Qui abbiamo assaporato il vino più famoso dell’isola di Lanzarote, un gusto fresco che ci ha accarezzato il palato. Vuoi sapere qual è? Te ne parliamo qua sotto!

Lanzarote ai nostri occhi è apparsa un’isola incantevole anche grazie alla sua fantastica terra nera dovuta ai sedimenti dell’eruzione del vulcano Timanfaya tra il 1730 e 1736. Questa strordinaria particolarità contribuisce a far sí che il vino sia ottimo!

foto: EL Grifo

La cantina più antica delle Canarie: come raggiungere El Grifo

La Gería è l’area meravigliosa ricoperta da ceneri vulcaniche dove si trova la cantina più antica delle Canarie: El Grifo, per raggiungerlo dovrai percorrere una strada fantastica lunga 20 km chiamata: la strada del vino, costeggiata da unici ed incredibili paesaggi di terra nera che solo Lanzarote sa offrire. Uno spettacolo ineguagliabile!

Ammirandoli non potrai fare a meno di meravigliarti e far sì che le immagini che entrano attraverso i tuoi occhi si tramutino subito in ricordi indelebili.

enoturismo-lanzarote-cantina-piu-antica-delle-canarie
foto: EL Grifo

La cantina più antica delle Canarie: curiosità su El Grifo

245 anni di produzione, 60 ettari di vigneti e un vino eccezionale. Queste sono le caratteristiche de El Grifo, la cantina che abbiamo avuto il piacere di visitare nella fantastica isola vulcanica di Lanzarote dove si produce per eccellenza la malvasia vulcanica. È stato un viaggio enoturistico che ci ha dolcemente allietato il nostro viaggio.

L‘eccellenza de El Grifo

Qui a El Grifo, vengono prodotti molti tipi di vino, infatti è conosciuto per avere la piú ampia gamma di vini di Lanzarote, ma il top della gamma è senza dubbio la malvasia vulcanica prodotta da viti centenarie, un 5 stelle che ha ottenuto tantissimi premi. Noi l’abbiamo degustata e possiamo solo confermare che è veramanete un vino top!

enoturismo-lanzarote-la-malvasia-vulcanica

Il moscatel: un sapore bicentenario

Il moscatel è un altro vino eccellente de El Grifo e si produce da una ceppa bicentenaria! Una particolarità incredibile! La longevità di questa vite è dovuta al fatto che il parassita che uccise i vigneti europei nel XIX secolo non raggiunse le terre de El Grifo.

Le vigne de El Grifo

In tutta l’isola di Lanzarote i vigneti autoctoni sono molto particolari, infatti si possono vedere le viti spuntare da buche di terra nera circolari protette da muretti costruiti in pietre vulcaniche chiamate picón. Questi sono fondamentali per proteggere le piante dai venti alisei che soffiano da nord est a sud ovest. Il picón, è una pietra porosa che permette di conservare la brina del mattino, l’umidità durante la notte e la pioggia.

enoturismo-lanzarote-pietre-vulcaniche
foto: EL Grifo

Ad oggi i muri protettivi de El Grifo si costruiscono in forma retta per sfruttare al meglio lo spazio. In ogni caso il contrasto tra verde brillante delle viti e nero della terra è eccezionale! Decisamente un paesaggio singolare che si rivela un piacere per i nostri occhi.

Ogni ettaro di terreno produce 1000 kg d’uva e la loro produzione si aggira sul mezzo milione di bottiglie l’anno!

cantina-piu-antica-delle-canarie
foto: EL Grifo

La cantina più antica delle Canarie: il modo migliore per vivere El Grifo

Annesso a El Grifo c’è un piccolo museo dove poter ripercorre la storia della loro produzione vinicola con visita guidata o in autonomia. Per conoscere meglio la storia delle viti centenarie organizzano dei tour guidati in italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco nelle vigne. Al termine del tour si possono assaporare alcuni dei vini premiati a livello nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni su El Grifo cliccate qui

Se ti ho fatto venir voglia di visitare El Grifo inserisci subito questa tappa nel tuo itinerio! Sará un viaggio sensoriale imperdibile se quello che ami è l’enoturismo.

Se ti è piaciuto l’articolo aiutaci a condividerlo!

Scritto per voi da
Leggi un altro articolo

Scoprendo Edimburgo tra arte e gusto

Come sfruttare al meglio un pomeriggio a Edimburgo Ciao viaggiatori! Siete pronti...
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *