Allacciatevi le citure perchè vi porto a scoprire cosa vedere a Madeira in una settimana. Quest’isola dal clima subtropicale ci ha emozionanto come non mai, complici la verdissima vegetazione esotica, i percorsi naturalistici, le altissime cascate e le scogliere a picco sull’oceano! Tutto questo su un’unica isola nell’oceano Atlantico.
Madeira è un’isola incredibile dove si possono fare esperienze uniche come quella di nuotare con i delfini! Puroppo noi non ne abbiamo avuto l’occasione, ma se torniamo voglio assolutamente farlo!
Le temperature a Madeira si aggirano sui 18 gradi d’inverno e circa 25 gradi d’estate, quindi un clima per lo più ottimo tutto l’anno! Noi eravamo sull’isola gli ultimi di Settembre e a parte qualche goccia di pioggia il tempo è stato più che gradevole. Se volete essere sicuri di non imbattervi in piogge, il periodo consigliato per visitare Madeira è da metà Aprile fino alla fine di Settembre.
Scegliete il periodo giusto per voi e preparatevi a rimanere a bocca aperta per le meraviglie che vedrete a Madeira. Qui di seguito i nostri personalissimi consigli su cosa vedere a Madeira. Pronti per l’avventura? Andiamo!
Per un viaggio a Madeira da sogno di consiglio due alloggi fantastici dove abbiamo soggiornato, il Socalco Nature e il Calheta Glamping Pods, te ne parlo meglio in fondo all’articolo.
Cosa vedere a Madeira in una settimana
Levada dos Anjos una cascata insolita
Avete mai visto una cascata che sfocia direttamente su una strada regionale? Singolare vero? La levada dos anjos, in italiano cascata degli angeli, si affaccia sulla strada ER101 che costeggia l’oceano, da qui si può ammirare anche un bellissimo tramonto infuocato, per raggiungerla impostate queste coordinate. Non arrivate lì impreparati, infilatevi il costume e lasciatevi rinfrescare dal flusso dell’acqua incessante della cascata.
Le piscine naturali, un must da vedere a Madeira
Le cristalline piscine naturali sono la principale attrazione di Porto Moniz, un comune che si trova a nord-ovest di Madeira. L’acqua entra direttamente dall’oceano e rimane in delle vasce che si sono formate grazie alla lava vulcanica. Il costo per l’acceso è di 1,50€ a persona. L’area è dotata di docce, bagni, armadietti e un bar dove poter pranzare. Si possono anche affittare obrelloni. Impostate il GPS e rinfrescatevi nelle acque oceaniche. Inserite le piscine naturali di Porto Moniz nella vostra lista di cosa vedere a Madeira, non ve ne pentirete!
Orario di apertura: sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
La spiaggia nera di Seixal, un fascino irresistibile
Una cosa da fare a Madeira è sicuramente quella di visitare la spiaggia nera di Seixal. Una spiaggia dalla sabbia nera ha sempre il suo fascino, se poi è circondata da imponenti rocce colme di vegetazione intervallate da calette e cascate che si gettano nell’oceano, bè allora vorresti che il tempo si fermasse per rimanere ancora lì ad ammirare tutto questo. Si trova in un’insenatura dove l’acqua cristallina invita chiunque a tuffarsi e l’assenza di servizi igenici, sdraio e ombrelloni non si fa sentire. Un bellissimo stop! Non avrete problemi per parcheggiare perchè accanto alla spiaggia c’è un parcheggio capiente. Ecco le coordinate GPS.
Ponta da Ladeira un miradouro eccezionale, assolutamente da vedere a Madeira
Uno dei punti panoramici più magici di Madeira, uno di quelli che ci ha emozionto tantissimo è proprio Ponta da Ladeira. Parcheggiate la macchina nel parcheggio e prendete il sentiero sulla sinistra. Dopo pochi passi vi si aprirà uno scenario pazzesco, un promontorio enorme che termina nell’oceano! Il miglior momento per emozionarsi ai massimi livelli è al tramonto! Segui queste indicazioni per vivere un’esperienza incredibile a 180 gradi sull’oceano!
Cabo Girão, una vista superlativa su tutta la costa
Preparatevi ad un’esperieza adrenalinica! Se non soffri di vertigini allora fatti avanti! Cabo Girão si trova a 580m d’altezza dal livello del mare! È il secondo punto panoramico più alto al mondo e per viverlo appieno dovete camminare su una piattaforma completamente trasparente! Questo meraviglioso punto panoramico permette una vista eccezionale su tutta la costa da Funchal a Câmara de Lobos! La sua scoperta risale a quando degli esloratori fecero il primo giro dell’isola di Madeira, prendendolo come punto di riferimento. Non dimenticatevi di inserire Cabo Girão nel vostro intinerario su cosa vedere a Madeira! Assolutamente un must see!
Ponta de São Lourenço, da dove ammirare panorami scenici unici
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Madeira, Ponta de São Lourenço non puoi lasciartela alle spalle. È la punta più ad est di Madeira ed è uno dei punti d’interesse che ci ha emozionato di più in assoluto! Uno scenario fatto di maestose scogliere e faraglioni che si gettano nell’oceano! In mente ho ancora impresso i colori delle onde blu intenso che irrompono spumeggiando sulle roccie di colore giallo. Da qui parte un percorso fantastico che vi permetterà di ammirare l’oceano in tutto il suo splendore da un punto panoramico unico! Ricordate di portare con voi scarpe roccia o da trekking e una giacca a vento in caso di vento, come quando lo abbiamo visitato noi. Il percorso è moderato. Lasciate la macchina lungo la strada e godetevi gli straordinari paesaggi!
Levada dos Balcões, una vista eccezionale sulle 3 vette più alte di Madeira
Se amate i punti panoramici qui a Madeira ce ne sono per tutti i gusti e altezze. Il miradouro di Levada dos Balcões si raggiunge attraversando il percorso immerso nella foresta di Laurissilva che occupa il 20% dell’intera isola, un’ecosistema molto importante per l’equilibrio idrico dell’isola. Questa scenario naturalistico si estende per 15000 ettari, un’oasi di vegetazione esotica e non, tipica di Madeira. Parcheggiate la macchina al parcheggio Parkplaz Ribeiro Frio e raggiungete l’inizio del percorso. Il percorso è di 1,5km tra la natura e di facile percorrenza. Arrivati vi meraviglierete affacciandovi dal balcone, davanti a voi i picchi più alti dei Madeira. Pico Areiro (1817m), Pico das Torres (1851m) e Pico Ruivo (1862m) che fanno parte della catena montuosa Cordilheira Central ricoperta da un manto di vegestazione incredibile!
Levada do Alecrim e Lagoa do Vento
Un percorso non molto conosciuto dai turisti, e per questo ancora più speciale. La Levada do Alecrim è un trekking di facile percorrenza adatto a tutti di 2.5km, ubicato nell’immensa Foresta de Laurissilva classificata come patrimonio UNESCO. Durante la prima parte del percorso sarete accompagnati dal costante e piacevole gorgoglio dell’acqua grazie alla presenza di un condotto nel quale scorre. Fu costruito con lo scopo di portare acqua alla centrale elettrica che si trova nei dintorni. Ma la vera meraviglia naturalistica si trova alla fine del percoso, si tratta della Lagoa do Vento che viene alimentata da una cascata altissima di 80m. Uno spettacolo incredibile!
Da Pico do Areeiro a Pico Ruivo – un fantastico trekking sopra le nuvole!
Uno dei punti più alti di tutta l’isola, Pico do Areeiro si trova realmente sopra le nuvole! I 1818 metri di altezza regalano degli scenari pazzeschi. Da qui parte un percorso naturalistico di 7,4 km (Via Norte) e 8,7 km (Via Sul) che va da Pico Areeiro, passa per Pico das Torres fino ad arrivare a Pico Ruivo, le vette più alte dell’isola di Madeira. Il punto piú alto di tutto il trekking raggiunge i 1857m di altezza! Preparate lo zaino, scarpe da trekking e godetevi questo bellissimo percorso. Questo trekking è di difficoltà media.
Le originalissime casette tipiche di Santana un must da vedere a Madeira
Non potete dire di essere stati a Madeira se non avete visitato le casette triangolari dal tetto di paglia di Santana. Queste casette super colorate fanno parte del patrimonio di Madeira e risalgono alla scoperta della stessa. Un buon motivo per visitarle! Un tempo erano abitate da agricoltori e divise in tre sezioni, nella parte alta conservavano i prodotti agricoli, mentre la parte inferiore era suddivisa in due: una cucina e una stanza. Oggi sono dei graziosi negozietti, ognuno ospita un negozio diverso, quello in foto è una fioreria. Quindi assolutamente da aggiungere nella lista su cosa vedere a Madeira.
Mercado dos Lavradores de Funchal
Un must se vi trovate a Funchal. Il Mercado dos Lavradores è il mercato più antico di tutta la città, inaugurato nel 1940. Qui i protagonisti sono il mix di colori e di odori diffusi in tutto il mercato. Si vendono prodotti di ogni tipo come anche frutti esotici che io sinceramente non avevo mai visto prima, fiori, piante… C’è anche una grande sezione dedicata al pesce e chi più ne ha più ne metta. Un’esperienza sensorialeda da fare Madeira. Ecco come raggiungerlo.
Orario di apertura: da Lunedì al Venerdi dalle 7.00 alle 18.00, Sabato dalle 8.00 alle 14.00, Domenica e festivi chiuso
Dove dormire a Madeira
Calheta Glamping Pods – un alloggio vista oceano
Come sapete amiamo gli alloggi immersi nella natura. Nel nostro viaggio a Maderia abbiamo dormito in un glamping da favola vista oceano, si tratta del Calheta Glamping pods (qui te ne parlo meglio), una scoperta incredibile! Il glamping è composto da 6 pods con terazza rivolta verso l’oceano. Quello che ci ha sorpreso molto è che prodotti del loro orto sono a disposizione degli ospiti, quindi assolutametne a km 0! Se tornassimo a Maderia prenderemmo in considerazione di pernottare ancora al Calheta Glamping Pods. Ve ne parliamo meglio nell’articolo su dove dormire a Madeira.
Socalco Nature – un alloggio da sogno
Un altro alloggio che ci ha fatto sognare è senza dubbio il Socalco Nature Hotel (qui te ne parlo meglio), una struttura nuova inserita proprio in un tipico vigneto a terrazzamenti. Uno charm e un design unico che si fonde perfettamente con l’ambiente vinicolo. Gli alloggi sono sparsi per tutto il vigneto, il nostro era Vila Boal, numero12. Posso assicurarvi che svegliarsi ogni mattina con i vigneti che fanno da cornice all’oceano e al promontorio di fronte è semplicemente incantevole. Segnatevi questo posto se volete che il vostro viaggio sia indimenticabile. Un alloggio incantevole dove dormire a Madeira, ve lo garantisco!
Non mi resta che augurarvi uno splendido viaggio!
⬇️ Se ti è piaciuto l’articolo o ti è stato utile, aiutaci a condividerlo! ⬇️
Grazie!
Ciao Irene e ciao Marco! Ottimo articolo come sempre (e complimenti per le foto fantastiche!). Domanda, quanto può costare un viaggio di una settimana per una coppia? 😀 Thanks!
Ciao Alex! Grazie mille per i complimenti 🙏🏻😊 I due fattori che incidono di più sul viaggio sono gli alloggi e il noleggio auto. Ti sconsiglio di andare nel mese di Agosto perché puoi arrivare a spendere 1000€ per una settimana solo per il noleggio auto! Dipende da che alloggi scegli. Noi abbiamo pagato 133€ a notte per il Socalco e 83€ a notte per il Calheta Glampig Pods. I ristoranti non sono cari e le porzioni sono super abbondanti! Difficile dirti esattamente un prezzo per 2 persone, dipende dalle scelte che si fanno per gli alloggi. Vi auguro un super buon viaggio!!
Marco